This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning)
#21
Fly Lemon Ha scritto:NOn ho una Mx5, ma ho "un po'" di esperienza su meccanica e elaborazioni, per cui mi sento di darti qualche dritta un po' fuori dal coro.

Intanto procedere per gradi...sempre procedere così, altrimenti non capisci dove guadangni e dove perdi quindi, considerando il tuo budget ti consiglierei in primis di operare così procedendo nell' ordine:

- Anticipo di accensione tarato a 14° (ma potresti anche andare un po' oltre visto che qualcuno gira anche a 17°...io non esagererei pero')
- Filtro aria conico o a pannello in scatola originale
- Pressione benzina leggermente piu' alta (se sei a 3,0bar andrei a 3,5bar...se sei gia' a 3,5bar andrei a 4bar)
- - Pulegge distribuzione regolabili: partendo dalla fasatura originale anticiperei un po' l'aspirazione (ad es. 5°) e ritarderei lo scarico (ad es.5°) in modo da aumentare il tiro ai medio-bassi senza limitare troppo l'allungo...ovviamente poi puoi fare tutte le prove che vuoi fino a che non trovi il setting ideale
- Scarico: collettori, de-kat e finale.

In questo modo con poche centinaia di euro (forse superi di poco i 1000-1500€ + montaggio) cominci gia' a sentire le differenze...certo, non guadagnerai 50cv, ma gia' rifasando le camme in modo da favorire l'incrocio(che quel motore non ha) e facendo le altre modifiche credo che un 10-15cv li prendi (se poi fasi per tirare di piu' in alto un 2-3cv in piuì li prendi, ma perdi in basso)

Se poi decidi di rimanere con l'iniezione originale (non riprogrammabile) potrei consigliarti il debimetro dell' Rx7 che permette di guadagnare in alto.

Qualora quello che ti ho detto sopra non dovesse bastarti puoi passare a:

- Camme piu' spinte (riprofilate o nuove), ovviamente col vantaggio di poter sfruttare anche le pulegge regolabili

Se non bastasse
- Iniezione programmabile

E se ancora non bastasse
- 4 corpi farfallati + iniezione

Oppure i miei preferiti: 2 carburatori doppio corpo da 40mm, lasciando l'iniezione originale a comandare solo l'accensione o sfruttando una centralina di accensione programmabile (le megasquirt possono anche solo comandare l'accensione, senno' basta una megajolt, ma in questo modo ti precludi la possibilita' di poter passare in un secondo tempo ai 4 corpi farfallati).

Quando riusciro' a prendere un' NA (prima devo finire il restauro e la reimmatricolazione di una Golf G60 che gia' ho) il mio progetto sara' proprio: pulegge delle camme, collettori + finale di scarico, carburatori ;-)

Nel frattempo me li potresti anche prestare, no?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning) - da CJ_ - 25-11-2013, 12:43
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning) - da Gagio - 25-11-2013, 20:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Guida di base tuning con eManage Blue .SharK 136 46,835 02-02-2017, 14:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elaborazione soft ma budgetless... aleottosei 14 8,313 11-10-2012, 00:46
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)