Bisso Ha scritto:valuta un po' tutto perché come vedi di teste ce ne sono mille e di idee altrettante.
se ti interessa goderti la macchina solo per strada lascia perdere i bush in poliuretano... che comunque con assetto stock o comunque non troppo hard non sono scomode... ora sulla mia con bush e ohlins bisogna salire a stomaco vuoto, ma prima con il kit eibach o ancora prima con ammo stock non avevo nessun problema.
la conica dona good vibrations, e ma già la 4.3 di serie non è che sia lunga.
se devi far tutto il discorso che ho fatto io solo per la conica non so se ne vale la pena.
per uso sportivo stradale forse puoi anche tenere delle gomme tradizionali, le semislick vanno benissimo e tengono tantissimo, ma su strada un po' perdi la giocosità della macchina...
per la coppia vai di collettori 4-2-1, dimentica il volano alleggerito che fa l'esatto contrario, filtro conico e gioca un po' con la lunghezza del manicotto di aspirazione, quello cambia molto l'erogazione.
ma è dura consigliare bene perché ognuno ha le sue idee ed esperienze...
da quel che ho sentito niente da tanti miglioramenti quanto una centralina ben mappata, ma io non ce l'ho quindi non so...
Concordo anche io che la conica non sia quello che fa per te, almeno epr ora: non guadagni in basso, hai solo una diversa spaziatura delle marce, ma ad es. tra 3000 e 4000giri avrai sempre lo stesso valore di coppia: salira' un po' meglio, ma per quanto ho capito non e' quello che cerchi: tu non cerchi la velocita' nel salire di giri, ma la corposita' tra un regime e l'altro.
Questo lo puoi fare soltanto lavorando sulla distribuzione. Lo scarico, soprattutto i collettori, si sente e su un aspirato si sente ancor piu' che su un sovralimentato, ma e' la fasatura della distribuzione quella che apporta piu' vantaggi.
E' un po' come il caminetto di casa: la canna fumaria fa sì che il fumo sia estratto meglio (lo scarico per capirsi), ma se non metti legna nel caminetto o questa e' troppo umida o non accendi per bene il fuoco, della canna fumaria te ne fai ben poco.
Beh, per accendere il fuoco per bene devi mettere la legna giusta (ovvero la giusta fasatura della distribuzione), poi con la canna fumaria otterrai anche un fuoco migliore.
Se hai in programma di rifare la cinghia di distribuizione io prenderei in esame l'acquisto di una coppia di pulegge regolabili che per inciso si trovano a cifre abbordabilissime.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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