Z1...la prima la vidi nei primi anni '90, ovviamente in krukkonia vista la rarita', soprattutto da noi.
MI e' sempre piaciuto tantissimo il posteriore, l'abitacolo, i sedili, il volante, le porte discendenti e gli specchietti sul montante. Non mi e' mai piaciuta invece frontalmente, o almeno dalla porzione che va dal paraurti anteriore fino a sopra ai fari.
Bella in assoluto non lo e' e non lo e' mai stata soptrattutto per l'incoerenza tra anteriore e posteriore, particolare e degna di nota sicuramente. Mi piacerebbe un esemplare nero con interni chiari (ne ho visto uno una volta ed e' meraviglioso).
Nella linea si ritrovano tanti piccoli richiami alla 840/850 coupe' che per me e' una delle auto piu' belle mai fatte da Bmw: mastodontica, ma con linee filanti, aggressive, ma al contempo eleganti
All'epoca come oggi fu criticata per il motore, un 2.5 6L da 170cv, ritenuto poco sportivo rispetto alle velleita' dell' auto. Ed infatti non sono rari gli swap con i coevi 3.0 o 3.5 delle serie 5 e 7, estetitcamente identici al 2.5, ma con piu' cavalli.
Penso che dopo la Z1 lo spider piu' bello di Bmw sia la Z8, auto che come livello era simile ad una 360 modena, ma per un target ben diverso. Ha una linea meravigliosa, con quella coda rastremata e quel cofano lungo, ma non sfacciato: sinceramente non ci vedo molto le vari e-type e simili, perche' le proporzioni sono un po' diverse e piu' dinamiche sulla Z8 (almeno e' quello che mi suscita).
Z3 non mi e' mai piaciuta granche': roadster tanto quanto, ma coupe' e' ingardabile. Ne ho provate molte, sia a 4 che a 6 cilindri (2.2 170cv con autobloccante e assetto m-technik). Non mi sono sembrate chissa' cosa e soprattutto non mi pare che incarnino la filosofia di auto sportiva, quanto di auto da struscio (fatta eccezione per la Z3 M).
Z4: sinceramente a me la 1a serie piace molto, soprattutto con HT e cerchi scomponibili a 5 razze originali bmw. NOn l'ho mai provata. Ci sono montato una volta da passeggero su un 3.0 e devo dire che come motore e' molto gustoso. NOn so dirvi la dinamica perche' eravamo in citta' e a parte un paio di sparate sul dritto siamo andati a passo d'uomo.
MI e' sempre piaciuto tantissimo il posteriore, l'abitacolo, i sedili, il volante, le porte discendenti e gli specchietti sul montante. Non mi e' mai piaciuta invece frontalmente, o almeno dalla porzione che va dal paraurti anteriore fino a sopra ai fari.
Bella in assoluto non lo e' e non lo e' mai stata soptrattutto per l'incoerenza tra anteriore e posteriore, particolare e degna di nota sicuramente. Mi piacerebbe un esemplare nero con interni chiari (ne ho visto uno una volta ed e' meraviglioso).
Nella linea si ritrovano tanti piccoli richiami alla 840/850 coupe' che per me e' una delle auto piu' belle mai fatte da Bmw: mastodontica, ma con linee filanti, aggressive, ma al contempo eleganti
All'epoca come oggi fu criticata per il motore, un 2.5 6L da 170cv, ritenuto poco sportivo rispetto alle velleita' dell' auto. Ed infatti non sono rari gli swap con i coevi 3.0 o 3.5 delle serie 5 e 7, estetitcamente identici al 2.5, ma con piu' cavalli.
Penso che dopo la Z1 lo spider piu' bello di Bmw sia la Z8, auto che come livello era simile ad una 360 modena, ma per un target ben diverso. Ha una linea meravigliosa, con quella coda rastremata e quel cofano lungo, ma non sfacciato: sinceramente non ci vedo molto le vari e-type e simili, perche' le proporzioni sono un po' diverse e piu' dinamiche sulla Z8 (almeno e' quello che mi suscita).
Z3 non mi e' mai piaciuta granche': roadster tanto quanto, ma coupe' e' ingardabile. Ne ho provate molte, sia a 4 che a 6 cilindri (2.2 170cv con autobloccante e assetto m-technik). Non mi sono sembrate chissa' cosa e soprattutto non mi pare che incarnino la filosofia di auto sportiva, quanto di auto da struscio (fatta eccezione per la Z3 M).
Z4: sinceramente a me la 1a serie piace molto, soprattutto con HT e cerchi scomponibili a 5 razze originali bmw. NOn l'ho mai provata. Ci sono montato una volta da passeggero su un 3.0 e devo dire che come motore e' molto gustoso. NOn so dirvi la dinamica perche' eravamo in citta' e a parte un paio di sparate sul dritto siamo andati a passo d'uomo.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]