smoke Ha scritto:È stato già detto, comunque
volano leggero e rapporti corti.
tutto ben nascosto, fattibile da un garage qualsiasi e tanta tanta resa.
Non guadagni in coppia, ma anzi ci rimetti perche' il volano leggero ti toglie coppia e velocita'. Senza considerare che quando parti devi sfrizionare perche' non avendo peso sul volano non hai "accumulo di coppia" e quindi rischi di piantarti lì o addirittura di far spegnere la macchina
Con il volano leggero hai solo una maggior propensione a salire di giri per arrivare prima nel punto in cui il motore tira. I rapporti corti aiutano ancor piu' il salire presto di giri.
La coppia rimane sempre quella, il tiro ai medi rimane quello, ma hai solo la sensazione che vada di piu' perche' sale prima di giri.
Su un motore da pista che gira alto mi sta bene alleggerire il volano perche' alleggerisci le masse in rotazione, alleggerisci il manovellismo e quindi puoi spingerti piu' su di giri senza rischi di rottura (a patto come dicevo di equilibrare tutto).
Su un motore stradale invece potreiu dirti che una strada valida potrebbe essere invece proprio quella di appesantire il volano
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So che con questo vado a togliervi una certezza della vita :haha:, ma al contrario e' proprio così che si dovrebbe agire, pero' dimenticatevi i 7500giri perche' agli alti siete a rischio rottura. A quel punto ben vengano pero' i rapporti corti che agevolano lo spunto.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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