This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning)
Vi prego, non vi mettete ad azzuffarvi anche qui Sad
Cerchiamo di abbassare i toni, come direbbe Crozza-Napolitano :hi_:

Per esperienza personale si riesce ad ottenere molto da alberi a cammes ad hoc, progettati per ottenere il tipo di erogazione voluta.
Questo perchè spingendo su fasatura e incroci si ottiene proprio quanto dice Fly Lemon .....e anche Yuza (secondo me non siete poi così distanti... e entrambi non siete del partito del turbo)
Il perchè è facile da immaginare: la conseguenza è che si ha una grossa dispersione in ambiente di idrocarburi incombusti e un aumento dei consumi, cose entrambe non tollerabili per un'auto di serie omologata e rispondente alle norme suul'inquinamento.
Ma in questa sede diciamo che chiuderemo un'occhio sull'inquinamento e sui consumi... visto che abbiamo anche una Prius e la Miata la usiamo pochissimo e solo per fare i' bischero Big Grin

Si ottiene molto, anche se meno naturalmente di quello ottenibile con le camme, anche lavorando sui condotti. Questo pero' vale soprattutto per i vecchi motori, dove le fusioni e le lavorazioni erano molto approssimative e anche la progettazione non era certo al livello degli ultimi anni.
Questa era la testata della mia Mini cooper prima che ci mettessi le mani, anzi il fresino ad aria:

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning) - da CJ_ - 25-11-2013, 12:43
Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning) - da Maxmoney - 29-11-2013, 19:22