This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avendo un 115cv ed unbudget prefissato..
Su un'auto da usare quotidianamente non viaggerei nemmeno io senza filtro ed infatti sulla mia ho comunque messo una piccola massa filtrante: Ho preso un vecchio filtro aria, ho tolto la parte in carta che fa da filtro e l'ho sostituita con una massa filtrante da cappe aspiranti: considerando che a parte esterna del filtro era comunque composta da una rete metallica per fermare gli oggetti e' come se alla fine avessi messo un filtro sportivo, ma molto piu' permeabile di quelli in commercio.

Su un'auto invece da uso saltuario, aspirata e ben preparata non mi faccio grossi problemi a viaggiare a tromboncini aperti: dopo circa 30.000km che avevo fatto il motore sulla 500, ritrovandomi per casa una testa inutilizzata, mi prese la scimmia di prepararla bene bene. Tolsi quindi la testa per sostituirla e con l'occasione, vista anche la semplicita' del motore 500/126. sfilai anche i cilindri per controllare lo stato generale del motore visto che, appunto, i 30.000km erano stati fatti senza alcuna massa filtrante. Ebbene le canne ed i pistoni erano perfetti, senza nessun segno di usura anomala o derivante da corpo estraneo.

Dobbiamo sempre comunque ricordarci che le scatole filtro di solito hanno una presa d'aria "dinamica" sul frontale dell' auto, mentre i tromboncini sono chiusi all' interno del cofano spesso in una parte ben protetta.
Con il sistema di aspirazione tradizionale e' quindi piu' facile che una foglia o un insetto possa entrare nel filtro, mentre nell' altro modo la stessa foglia o l'insetto deve entrare dentro al cofano motore (di per se abbastanza stretto), circolare all' interno di esso, arrivare in prossimita' del tromboncino ed essere aspirato: possibilita' che ben inteso esiste ma che al contempo e' alquanto improbabile che accada.
Per il discorso polvere invece basta cercare di evitare strade polverose o sterrate e qualora ci si trovi per cause di forza maggiore su di esse obbligatorio fare mooolto piano: se sterrate viaggiate a passo d'uomo.
Ovviamente sono sacrifici da fare, ma dipende sempre cosa uno intende per sacrificio
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Avendo un 115cv ed unbudget prefissato.. - da Fly Lemon - 04-12-2013, 11:23