This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avendo un 115cv ed unbudget prefissato..
#81
giuino Ha scritto:Partendo dal presupposto che QUALSIASI camma più spinta della stock fa perdere compressione, quando scegli la camma devi necessariamente rivedere il RC statico, altrimenti non raggiungerai la resa ottimale della camma stessa. Diffidate da chi vende camme "drop-in" che non hanno bisogno di rimappe o rivisitazione di RC... o la camma è uguale alla originale o non renderà al meglio...

in linea di massima ti do ragione.... come sono d'accordo che per cambiare una camma si debba rivedere l'RC...
ma nel caso del motore della Mx non sono completamente d'accordo (almeno per chi vuole spremerlo) e un motore che nasce con ampi margini, e molto castrato dalla nascita.... per cui penso che ricercare la stessa Rc con assi da 280° significa lasciare del margine= non sfruttarlo al 100%

giuino Ha scritto:Per il discorso "risonanze, inerzie, dimensionamenti dei condotti" ci sarebbe da scrivere trattati... cmq in auto stradali o "stradabili" le risonanze non hanno grande influenza e cmq a meno di non fare un motore da zero è difficile trovare già pronti i collettori adatti.
penso impossibile da trovare.... bisogna costruirli da Zero Thumbup
io sono un Hobbista, ed in questo forum non ci sono (che io sappia) motoristi seri, ho almeno non scrivono...

giuino Ha scritto:Esempio pratico: ho un motore 1.8 sul maggiolino (quello vero, del 1968) costruito totalmente tenendo conto di risonanze, condotti conici e quant'altro... ho dimensionato il tutto per avere la coppia massima intorno ai 4000 g/min; ovviamente il motore è megasquirtato Wink ; leggendo il map al variare di giri arrivo ad avere (grazie alle risonanze) un "boost" di 3-4kPa... non è roba che ti sballa i calcoli...

d'accordo che le piccole differenze di sovrappressione non sballano di molto.... ma penso che da come era (ipotizzo perchè non ho dati certi)nato l'incremento e di almeno 10-15 direi non proprio irrilevante... e questo va ad incidere con il calcolo del RC....

giuino Ha scritto:Le risonanze ovviamente le calcoli a farfalla tutta aperta, se cominci a chiudere la farfalla la pressione nei condotti scende e le risonanze vanno a quel paese...
anche per il calcolo del RC si parla SEMPRE di calcolo a farfalla tutta aperta e a riempimento TEORICO, nella realtà il riempimento teorico non lo hai quasi mai, hai quasi sempre riempimenti inferiori (a causa di filtro aria, condotti di ridotte dimensioni, collettori di scarico restrittivi...)
Se poi sei un idiota (tipo me) e cammini senza filtri e con le trombette aperte... ci puoi arrivare... Big Grin

d'accordo sui calcoli a tutta apertura, andare a fare studi in parzializzato sarebbe senza senso....

per quanto riguarda gli idioti... be anche io sto bene, visto che modifico completamente i motori per gioco :haha:
però ho la brutta abitudine di mantenere il filtro :haha::haha:
  Cita messaggio
#82
alex zanardi Ha scritto:però ho la brutta abitudine di mantenere il filtro :haha::haha:

always safe motoring !
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#83
giuino Ha scritto:Partendo dal presupposto che QUALSIASI camma più spinta della stock fa perdere compressione, quando scegli la camma devi necessariamente rivedere il RC statico, altrimenti non raggiungerai la resa ottimale della camma stessa. Diffidate da chi vende camme "drop-in" che non hanno bisogno di rimappe o rivisitazione di RC... o la camma è uguale alla originale o non renderà al meglio...

Per il discorso "risonanze, inerzie, dimensionamenti dei condotti" ci sarebbe da scrivere trattati... cmq in auto stradali o "stradabili" le risonanze non hanno grande influenza e cmq a meno di non fare un motore da zero è difficile trovare già pronti i collettori adatti.

Esempio pratico: ho un motore 1.8 sul maggiolino (quello vero, del 1968) costruito totalmente tenendo conto di risonanze, condotti conici e quant'altro... ho dimensionato il tutto per avere la coppia massima intorno ai 4000 g/min; ovviamente il motore è megasquirtato Wink ; leggendo il map al variare di giri arrivo ad avere (grazie alle risonanze) un "boost" di 3-4kPa... non è roba che ti sballa i calcoli...

Le risonanze ovviamente le calcoli a farfalla tutta aperta, se cominci a chiudere la farfalla la pressione nei condotti scende e le risonanze vanno a quel paese...
anche per il calcolo del RC si parla SEMPRE di calcolo a farfalla tutta aperta e a riempimento TEORICO, nella realtà il riempimento teorico non lo hai quasi mai, hai quasi sempre riempimenti inferiori (a causa di filtro aria, condotti di ridotte dimensioni, collettori di scarico restrittivi...)
Se poi sei un idiota (tipo me) e cammini senza filtri e con le trombette aperte... ci puoi arrivare... Big Grin

Ehm....anche io sui miei mezzi preparati giro senza filtri e coi tromboncini...quando avevo le moto solo scatole filtro vuote o tromboncini, sulla 500 rigorosamente niente filtri, solo tromboncini...anche sul twinghissimo che uso quotidianamente ho messo un tromboncino all' imbocco dell'airbox, mentre il filtro (in uso quotidiano ci vuole) l'ho fatto con un po' di spugna per la cappa aspirante....RolleyesBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#84
Ma che ***** in F1 che si ostinano ancora ad usare il filtro dell'aria.
Mo' gli mando una mail.:p
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#85
Enuma Ha scritto:Ma che ***** in F1 che si ostinano ancora ad usare il filtro dell'aria.
Mo' gli mando una mail.:p
con l'aspirazione che hanno i motori di f1, senza filtro tirerebbero dentro anche un gabbiano.

comunque girare senza filtro è sbagliato perché ovviamente non c'è nulla che filtra quindi nel motore può entrare tutto quello che passa nel cofano: acqua, polvere, falene...
però ovviamente entra molta più aria visto che avere il filtro è come respirare attraverso a un fazzoletto di cotone.
  Cita messaggio
#86
Bisso Ha scritto:con l'aspirazione che hanno i motori di f1, senza filtro tirerebbero dentro anche un gabbiano.

comunque girare senza filtro è sbagliato perché ovviamente non c'è nulla che filtra quindi nel motore può entrare tutto quello che passa nel cofano: acqua, polvere, falene...
però ovviamente entra molta più aria visto che avere il filtro è come respirare attraverso a un fazzoletto di cotone.

:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Scherzi a parte, dopo aver pulito: scatola del filtro e filtro della mia mazda....certe fantasie mi sono passate.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#87
Enuma Ha scritto::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Scherzi a parte, dopo aver pulito: scatola del filtro e filtro della mia mazda....certe fantasie mi sono passate.
si bè neanche io girerei senza, le voglio troppo bene!
Già sul filtro conico mi trovo spesso insetti, aghi di pino o schifezze varie... anche i peli del gatto ogni tanto! e questi se non li digerisce il gatto figurati la miata! :haha:
  Cita messaggio
#88
http://www.youtube.com/watch?v=WmhlDFF4YDQ
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#89
Anch'io avevo i filtri, purtroppo dopo un migliaio di km (in pratica dopo il rodaggio) mi sono accorto che strozzavano in maniera devastante il motore.

da quel momento sono passato a costruire un sistema filtro (ho impiegato un anno :-P )che mi desse anche coppia ai medi e dato che ho due farfalle lato guida e due lato passeggero, non è stato semplicissimo metterle tutte d'accordo.

Son daccordo che camminare a trombette aperte per strada (oltre a renderti sordo) non fa bene al motore (soprattutto a fasce e cilindri) ma volete mettere il piacere di bruciare chiunque al semaforo con un vecchio maggiolino? :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#90
Su un'auto da usare quotidianamente non viaggerei nemmeno io senza filtro ed infatti sulla mia ho comunque messo una piccola massa filtrante: Ho preso un vecchio filtro aria, ho tolto la parte in carta che fa da filtro e l'ho sostituita con una massa filtrante da cappe aspiranti: considerando che a parte esterna del filtro era comunque composta da una rete metallica per fermare gli oggetti e' come se alla fine avessi messo un filtro sportivo, ma molto piu' permeabile di quelli in commercio.

Su un'auto invece da uso saltuario, aspirata e ben preparata non mi faccio grossi problemi a viaggiare a tromboncini aperti: dopo circa 30.000km che avevo fatto il motore sulla 500, ritrovandomi per casa una testa inutilizzata, mi prese la scimmia di prepararla bene bene. Tolsi quindi la testa per sostituirla e con l'occasione, vista anche la semplicita' del motore 500/126. sfilai anche i cilindri per controllare lo stato generale del motore visto che, appunto, i 30.000km erano stati fatti senza alcuna massa filtrante. Ebbene le canne ed i pistoni erano perfetti, senza nessun segno di usura anomala o derivante da corpo estraneo.

Dobbiamo sempre comunque ricordarci che le scatole filtro di solito hanno una presa d'aria "dinamica" sul frontale dell' auto, mentre i tromboncini sono chiusi all' interno del cofano spesso in una parte ben protetta.
Con il sistema di aspirazione tradizionale e' quindi piu' facile che una foglia o un insetto possa entrare nel filtro, mentre nell' altro modo la stessa foglia o l'insetto deve entrare dentro al cofano motore (di per se abbastanza stretto), circolare all' interno di esso, arrivare in prossimita' del tromboncino ed essere aspirato: possibilita' che ben inteso esiste ma che al contempo e' alquanto improbabile che accada.
Per il discorso polvere invece basta cercare di evitare strade polverose o sterrate e qualora ci si trovi per cause di forza maggiore su di esse obbligatorio fare mooolto piano: se sterrate viaggiate a passo d'uomo.
Ovviamente sono sacrifici da fare, ma dipende sempre cosa uno intende per sacrificio
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,417 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 34,902 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)