Se mi ricordo bene la Speedster si trova a qualcosina in meno, quindi solo per le prestazioni io punterei a quella (però l'Elise la trovo molto più bella esteticamente).
Tanto su una macchina così si sa che da spendere c'è tanto...
Se tiriamo dentro l'Elise S2, venendo da un lungo periodo su Toyota Celica con annessi forum, di cambi triturati ce ne sono stati...
I 1.8 Toyota, sia 1zz 143cv che 2zz 192cv sono conditi da un cambio che dopo un po' cede per problemi legati al dimensionamento di campana e alberi che tendono a flettere con conseguenze ben immaginabili.
Da recenti prove sembra che neanche i kit Quaife o C-ONE (vecchio produttore giapponese di parti Toyota, ormai fallito se ricordo bene) non sono serviti a granchè perchè gli ingranaggi più resistenti ci mettono solo più tempo a morire, ma prima o poi fanno sempre la stessa fine.
Ci dovrebbe essere (o forse è ancora in fase di test) una piastra per ustare il cambio della MR2 SW20 Turbo (che è decisamente più resistente visto che doveva reggere il 3S-GTE derivato dal GT-Four che nella sua ultima versione aveva 242 cv facili da tirare parecchio in su e coppia da vendere).
Il cambio in se (a trovarlo) costa poco, la piastra non tanto e soprattutto la spedizione per averla è cara.
Una volta che ci aggiungi il montaggio per qualcuno potrebbe non valerne la pena.
Dal punto di vista telaistico non ne so niente, però se le intenzioni sono "cattive" forse costa meno mettere a posto assetto e freni della Speedster che non essere obbligati allo swap del cambio o (per l'orribile faccenda del "gia che ci siamo") l'intera meccanica sull'Elise.
Certo è che per un paio di pistate all'anno dubito ci siano problemi. Non sono ferrato in Elise, ma di Celica che hanno passato i 300.000 km senza problemi e senza esser state risparmiate tra i cordoli e fuori ne ho viste un paio dal vivo.
Altre persone che vanno spesso in pista hanno fatto modifiche importanti (tipo sovralimentazioni) hanno già sostituito un paio di cambi (un po' per necessità, un po' per "prurito di cu*o").
Sicuramente questo è un fattore da valutare per bene prima di buttarsi a capofitto. Io credo che l'Elise abbia più fascino, però mi rendo conto che non è una macchina pensata per guardarla o farsi guardare, quindi la Speedster è una scelta più che giustificata IMHO.
Tanto su una macchina così si sa che da spendere c'è tanto...
Se tiriamo dentro l'Elise S2, venendo da un lungo periodo su Toyota Celica con annessi forum, di cambi triturati ce ne sono stati...
I 1.8 Toyota, sia 1zz 143cv che 2zz 192cv sono conditi da un cambio che dopo un po' cede per problemi legati al dimensionamento di campana e alberi che tendono a flettere con conseguenze ben immaginabili.
Da recenti prove sembra che neanche i kit Quaife o C-ONE (vecchio produttore giapponese di parti Toyota, ormai fallito se ricordo bene) non sono serviti a granchè perchè gli ingranaggi più resistenti ci mettono solo più tempo a morire, ma prima o poi fanno sempre la stessa fine.
Ci dovrebbe essere (o forse è ancora in fase di test) una piastra per ustare il cambio della MR2 SW20 Turbo (che è decisamente più resistente visto che doveva reggere il 3S-GTE derivato dal GT-Four che nella sua ultima versione aveva 242 cv facili da tirare parecchio in su e coppia da vendere).
Il cambio in se (a trovarlo) costa poco, la piastra non tanto e soprattutto la spedizione per averla è cara.
Una volta che ci aggiungi il montaggio per qualcuno potrebbe non valerne la pena.
Dal punto di vista telaistico non ne so niente, però se le intenzioni sono "cattive" forse costa meno mettere a posto assetto e freni della Speedster che non essere obbligati allo swap del cambio o (per l'orribile faccenda del "gia che ci siamo") l'intera meccanica sull'Elise.
Certo è che per un paio di pistate all'anno dubito ci siano problemi. Non sono ferrato in Elise, ma di Celica che hanno passato i 300.000 km senza problemi e senza esser state risparmiate tra i cordoli e fuori ne ho viste un paio dal vivo.
Altre persone che vanno spesso in pista hanno fatto modifiche importanti (tipo sovralimentazioni) hanno già sostituito un paio di cambi (un po' per necessità, un po' per "prurito di cu*o").
Sicuramente questo è un fattore da valutare per bene prima di buttarsi a capofitto. Io credo che l'Elise abbia più fascino, però mi rendo conto che non è una macchina pensata per guardarla o farsi guardare, quindi la Speedster è una scelta più che giustificata IMHO.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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