È una cosa a cui avevo pensato pure io! Montando le 185/50 R14 avresti anche un abbassamento teorico di 18,5 millimetri da terra, il che può essere un vantaggio come uno svantaggio; c'è anche un leggero vantaggio in termini di peso rispetto alle /60. Gli svantaggi come detto sono una spalla meno rigida data dal minor indice di carico, la scelta delle gomme è molto limitata e più cara che le /60 e hai pensato a come sarebbe vuoto il passaruota con quelle gommine? Si noterebbe subito che manca qualcosa.
Se vuoi fare l'esperimento lo farei con le 185/55: scelta di gomme molto più ampia delle /50 ed a prezzi poco superiori alle /60, indice di carico 80 (penso accettabile), 9mm di abbassamento vettura e comunque più del 3% di "accorciamento della rapportatura", equivalente a passare dalla 4.3 ad una ipotetica 4.442 (tenendo le /60).
Se vuoi fare l'esperimento lo farei con le 185/55: scelta di gomme molto più ampia delle /50 ed a prezzi poco superiori alle /60, indice di carico 80 (penso accettabile), 9mm di abbassamento vettura e comunque più del 3% di "accorciamento della rapportatura", equivalente a passare dalla 4.3 ad una ipotetica 4.442 (tenendo le /60).