Miata.SharK Ha scritto:[quote="nitro-ale":2126jglw]la na non ha bisogno di regolare il gioco valvole, si regola da solo grazie alle punterie idrauliche (se non sono mangiatissime)E' una cosa fondamentale per il corretto funzionamento del motore: ogni volta che si creano giochi eccessivi si hanno degli urti notevoli, soprattutto agli alti rpm, che a lungo andare danneggiano il sistema. Inoltre se il gioco è davvero eccessivo, rischi ad alti rpm di avere il distacco della punteria dalla camma, facendo lavorare solo la molla di richiamo insomma. In questo caso hai lo sfarfallamento, perchè la valvola, quando arriva sulla sede, sbatte e rimbalza. Non sto a spiegarti il risultato!
sulle nb o altre auto con punterie meccaniche mi sembra un lavoro in ogni caso abbastanza inutile
E' un operazione che andrebbe sempre fatta, ma che purtroppo attualmente i meccanici non sanno quasi neanche cosa sia, perchè il 99% delle punterie attualmente montate hanno il recupero automatico dei giochi (in pratica sono idrauliche)[/quote:2126jglw]
lascia perdere le seghe mentali alberto prima che le valvole acquisiscano un gioco tale per cui i proprietari se ne accorgano ne passano di km :chessygrin: :chessygrin:
ma sei sicuro che le auto nuove abbiano le punterie idrauliche? mi sembra strano, ma non sono a conoscenza.
IMHO prima di smontare un motore per regolare le valvole (che non è che costi due lire) io ci penserei se effettivamente vale la pena... perchè altrimenti allora dobbiamo anche pensare a interventi come la sostituzione delle fasce elastiche, dei supporti di banco, e cuscinetti e guarnizioni varie (altre operazione che sarebbero utili ma che in fondo nessuno sente la necessità di fare)
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
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