Ste Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Io lo prenderei come seconda auto da 4000 Km/anno, per cui i consumi non mi fanno stare in pensiero....
A livello d'uso la grossa domanda che mi pongo è: ad oggi con strade asfaltate ovunque è davvero ancora utile e necessaria l'eccezionale trasmissione SS4? Di sicuro il solo uso su fondo innevato battuto non ne giustifica la sofisticazione.
Non è forse meglio, e qui probabilmente dico un'eresia, orientarsi su mezzi meno sofisticati? Tipo una Ignis integrale o simili?
Vero è che se la trazione sofisticata ce l'hai puoi gestirla come ti pare se non ce l'hai ti attacchi...altrettanto vero che non avendola ti limiti, avendola non sei obbligato ma quando decidi di fare quel qualcosa in più hai un mezzo meccanico che ti supporta...non che grida vendetta....boh è proprio un ragionamento Costi/benefici/svantaggi relativo alla necessità ad oggi di un fuoristrada vero.
Il vantaggio del sistema SS4 è proprio la sua versatilità. Puoi usare l'auto con asfalto asciutto solo con la trazione posteriore per risparmiare un po' di carburante o in modalità 4x4 con ripartizione 30 -70 % senza nessun problema per la trasmissione. Puoi viaggiare con 4x4 con giunto aperto quando piove per avere una maggiore sicurezza rispetto ai 4x4 classici che non hanno il differenziale/giunto centrale che in queste condizioni devono viaggiare in modalità 4x2. Bloccare il centrale e ridotte per le situazioni più al limite..
Il pinin GDI non è un Suv, ma un vero fuoristrada come dotazione (esclusi quelli superspecialistici, ed è ovvio poi che contano molto le gomme giuste per un certo tipo di fuoristrada) con i realtivi pro e contro. Il pinin MPI invece è più limitato non avendo il sistema SS4.
Se l'uso del mezzo è quello di andare sulla neve battuta come dice giustamente Bisso ci sono altre e ottime alternative, con minori costi di gestione e maggior comodità (il pinin è molto comodo per il tipo di mezzo ma una berlina lo è molto di più). E in questi contesti sicuramente una Ignis o la panda sono ottime alternative (se non meglio). Rispetto a queste però non c'è confronto a livello di confort: il pinin è molto più comodo.
Il Pinin su neve se la cava cmq molto bene dato che non è poi così pesante come i fuoristrada veri, ma il baricentro è sempre più alto di una berlina...
Nel fuoristrada medio non ho mai avuto problemi se non di luce a terra all'anteriore per via del Mcpherson che mi ha fatto strisciare la protezione qualche volta. Al limite ho trovato la prima ridotta un pelo lunga, ma mai da creare problemi.
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500