Ste Ha scritto:Giusto per chiarire: ho in casa un Forester che per fondi scivolosi e strade anche non asfaltate semplici è sufficiente. L'idea è di avere una seconda macchina capace di tutto quello che già fa il Forester e magari qualcosa in più. Il discorso del recuperare un Defender ribaltato è al limite, il Defender stesso in alcuni passaggi o per fare Trial deve essere modificato.
L'uso del Pinin potrebbe essere per gran parte su asfalto asciutto/bagnato/innevato (casa-asilo-supermercato) e in parte minore strade gippabili che nelle alpi significa spesso strade strette, con pendenze non impossibli e fondo sassoso. Qualche strada più osè proprio a volerla cercare....ma li diventa un uso ludico come quello della Miata.
Esco con la moto da Trial e so per certo che il limite è sempre il pilota e dopo il mezzo...inoltre ho anche imparato che c'è sempre una strada o un passaggio più difficile quindi li sta un po' al buon senso capire che con un Pinin certe cose non le potrai fare...come altre, magari più estreme, non le potrai fare nemmeno con un Defender e via dicendo.
Sul discorso di Bisso sono parzialmente d'accordo. Se già hai una baita con un accesso da strada sterrata non comodissima o con pendenza appena oltre la normale rampa del garage allora la faccenda si complica...e senza vole per forza fare fuoristrada serio.
Stessa strada fatta con un Panda integrale seconda serie (TOQ) o con il mio Forester con le mezze marce ti assicuro che l'effetto è un altro. Il panda arriva, ma lo devi lanciare, tenere su di giri e facilmente arrivi si che puzza di frizione, il Forester innesti la prima corta e vai...fine.
Se queste sono le premesse credo che il Pinin sia un ottimo mezzo per le tue necessità. Rispetto al Forester avresti però molto meno spazio a bordo soprattutto di bagagliaio (specie il 3p).
Nelle mulattiere alpine contano poi molto le dimensioni e il Pinin su questo è una garanzia rispetto a mezzi più ingombranti anche se più attrezzati.
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500