mi spiace molto per l'accaduto, ma se guardi il lato positivo e tutta esperienza
ci siamo passati tutti, anche io 
per quello che vedo mi viene da pensare a delle ipotesi, probabile che siano sbagliate....
-tutti quei piccoli punti bianchi sembrano segni di detonazione... puoi mettere una foto anche della camera di scoppio? anche del cilindro 3,
dal colore sul collettore pare che il problema temperatura (meno) fosse presente anche li...
-la EGT a che livello era? e su quale cilindro la monitori?
-le candele che usavi, quale grado termico? (se troppo calde sono fonte di detonazioni)
-visto che giravi a GPL non mi esprimo sul colore del cielo pistone, ma se tu fossi stato a benzina ti direi che eri magro, troppo chiaro.....
Per le canne, sul mio B6 l'ho avevo valutato e scartato per mancanza di spazio, ti consiglio di cercare un blocco 1.8, con tutti i motori sbronzinati c'è ne sarà uno inutilizzato con canne buone
penso sia la soluzione meno costosa e più sicura 
prima di fare la lista dei pezzi da cambiare, visto le sollecitazioni al quale ai sottoposto tutto l'imbiellaggio ti consigli di misurare bene tutti i perni dell'albero e le bielle... e probabile che si possano essere deformati-usurati.... e controllare bene le sedi valvole, con quelle temperature soffrono molto in modo particolare quelle di scarico :cry2:
scusa se ho infierito, ma sono le prime cose che mi sono venute in mente, e che personalmente ritengo importanti...


per quello che vedo mi viene da pensare a delle ipotesi, probabile che siano sbagliate....
-tutti quei piccoli punti bianchi sembrano segni di detonazione... puoi mettere una foto anche della camera di scoppio? anche del cilindro 3,
dal colore sul collettore pare che il problema temperatura (meno) fosse presente anche li...
-la EGT a che livello era? e su quale cilindro la monitori?
-le candele che usavi, quale grado termico? (se troppo calde sono fonte di detonazioni)
-visto che giravi a GPL non mi esprimo sul colore del cielo pistone, ma se tu fossi stato a benzina ti direi che eri magro, troppo chiaro.....
Per le canne, sul mio B6 l'ho avevo valutato e scartato per mancanza di spazio, ti consiglio di cercare un blocco 1.8, con tutti i motori sbronzinati c'è ne sarà uno inutilizzato con canne buone


prima di fare la lista dei pezzi da cambiare, visto le sollecitazioni al quale ai sottoposto tutto l'imbiellaggio ti consigli di misurare bene tutti i perni dell'albero e le bielle... e probabile che si possano essere deformati-usurati.... e controllare bene le sedi valvole, con quelle temperature soffrono molto in modo particolare quelle di scarico :cry2:
scusa se ho infierito, ma sono le prime cose che mi sono venute in mente, e che personalmente ritengo importanti...