Il Pistoia Ha scritto:La mia esperienza, premettendo che faccio un rodaggio come si deve ogni volta a pastiglie e dischi, e che non sono uno che va proprio piano in giro.
EBC Black : ignoratele. Mettete le Stock.
EBC Green: provate più volte, ottimo rimpiazzo delle Originali, nulla di più.
EBC Red: pessima esperienza. Montate con dischi baffati, hanno preso fuoco due volte. (si avete capito bene, fiamme che escono dal cerchio)
Una in tangenziale in frenata di emergenza, e una volta alla 5a curva al ring. Durate 6 mila km le ho tirate giù che si sono sbriciolate in 3 pezzi. Mai più in vita mia.
EBC gialle: provate più volte, più che buone , ignorate le diciture "endurance e pista" perché vanno benissimo anche in uso normale.
Sicuramente le migliori disponibili di famiglia EBC.
Pro: durano molto e a caldo frenano bene con buon mordente.
Contro: a freddo andate dritti, date tre pinzate appena usciti dal box.
Sporcano molto i cerchi (assolutamente normale per una mescola sportiva)
E ho notato che dopo la metà della pastiglia tendono a perdere quel bel mordente a caldo.
Conclusione?
Non comprerò più EBC per la mia Nc.
Dato che ormai ho capito che le pastiglie che INCHIODANO sono altre.. Anche se costano di più.
Le hai mai provate le nere che dici a priori di evitarle???
Da quel che si capisce dal sito, le black rispettano in tutto e per tutto le pastiglie montate di serie nelle autovetture moderne, quindi penso non abbiano niente da invidiare alle oem.
Io ripeto, non giudico altre pastiglie perché non le ho provate, tanto meno le oem perché erano stravecchie e dure e non frenavano niente, ma le black con il resto dell'impianto originale si sono comportate egregiamente in qualunque situazione....Nulla toglie ovviamente che le green siano migliori, ma per me l'unica cosa che cambia è la resistenza alle alte temperature che le distinguono e quindi le green sono più adatte per la guida più sportivina....red, yellow immagino siano fatte di altri materiali per essere ancor più performanti (se lo sono, qui stà a voi giudicare, io non le ho provate).