il mio discorso riguardava il braccio a terra (NON IL CAMBER), spostare il fulcro superiore dell' ammo (cosa che il camber plate fa) sulle nostre auto, cambia la diagonale dell' ammo stesso e quindi il punto dove si andrà ad incrociare con l' asse del cerchione. so bene la differenza tra McPherson e doppio triangolo, so bene che il camber plate non è studiato per i nostri prodotti, ma senza fissarsi nei soliti schemi (quello è fatto per quello quindi va bene sono con quello) vedevo un utilizzo alternativo (seppur marginale) del camber plate per ottimizzare leggermente il braccio a terra in caso di cerchione con offset poco più spinto di quello stock ;-)
un mio pallino infatti è sempre stato quello di poter allargare le carreggiate senza rovinare il braccio a terra, questa non sarebbe una soluzione ma una leggera ottimizzazione....per risolvere davvero questo problema infatti bisognerebbe spostare i punti di attacco inferiori degli ammortizzatori, con quelli superiori (es: camber plate) si correggerebbe troppo poco...
un vantaggio dei bracci tubolari di fliyn miata infatti era proprio quello di poter allargare le carreggiate senza appendere i cerchioni a 3 metri dal mozzo...idem per l' ultima roadster acquistata da M21002, che utilizza ammortizzatori Ohlins su bracci allungati...chissà perchè...forse perchè i progettisti mancavano di cultura motoristica ?
dai fioi, staccatevi un attimo dai soliti ragionamenti ogni tanto sennò qua leggiamo sempre le stesse cose !
speravo ci si potesse confrontare anche su queste cose, senza aver pretesa di aver ragione assoluta
[SCUSATE l' OT RAGAZZI]
un mio pallino infatti è sempre stato quello di poter allargare le carreggiate senza rovinare il braccio a terra, questa non sarebbe una soluzione ma una leggera ottimizzazione....per risolvere davvero questo problema infatti bisognerebbe spostare i punti di attacco inferiori degli ammortizzatori, con quelli superiori (es: camber plate) si correggerebbe troppo poco...
un vantaggio dei bracci tubolari di fliyn miata infatti era proprio quello di poter allargare le carreggiate senza appendere i cerchioni a 3 metri dal mozzo...idem per l' ultima roadster acquistata da M21002, che utilizza ammortizzatori Ohlins su bracci allungati...chissà perchè...forse perchè i progettisti mancavano di cultura motoristica ?
dai fioi, staccatevi un attimo dai soliti ragionamenti ogni tanto sennò qua leggiamo sempre le stesse cose !
speravo ci si potesse confrontare anche su queste cose, senza aver pretesa di aver ragione assoluta
[SCUSATE l' OT RAGAZZI]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)