Purtroppo non è così semplice...
la pressione che si genera nel collettore di scarico è maggiore di quella che si genera nel plenum
lo scarico ha una certa durata, che si protrae anche dopo il pmi
durante l'inizio dello scarico il gas esce molto rapidamente perché la pressione è molto maggiore di quella nel collettore
pian piano si arriva ad un bilanciarsi delle due, sino a che non si arriva addirittura ad un momento in cui sono aperte anche le valvole di aspirazione (incrocio). In questo momento, e sicuramente solo a determinati giri, il gas rientra in camera in parte.
Questo gas, vuoi perché la carburazione era molto grassa (brucia più lentamente), vuoi per il minor anticipo, vuoi per le mancate accensioni che facevano sì che un po' di ossigeno fosse anche nel collettore, in certi momenti una minuscola fiammella poteva rientrare insieme al gas che sicuramente rientrava in camera.
Secondo me è questo il motivo delle preaccensioni che hanno devastato il pistone 3
EDIT: non l'ho scritto, ma a parer mio è per via della turbina troppo piccola
la pressione che si genera nel collettore di scarico è maggiore di quella che si genera nel plenum
lo scarico ha una certa durata, che si protrae anche dopo il pmi
durante l'inizio dello scarico il gas esce molto rapidamente perché la pressione è molto maggiore di quella nel collettore
pian piano si arriva ad un bilanciarsi delle due, sino a che non si arriva addirittura ad un momento in cui sono aperte anche le valvole di aspirazione (incrocio). In questo momento, e sicuramente solo a determinati giri, il gas rientra in camera in parte.
Questo gas, vuoi perché la carburazione era molto grassa (brucia più lentamente), vuoi per il minor anticipo, vuoi per le mancate accensioni che facevano sì che un po' di ossigeno fosse anche nel collettore, in certi momenti una minuscola fiammella poteva rientrare insieme al gas che sicuramente rientrava in camera.
Secondo me è questo il motivo delle preaccensioni che hanno devastato il pistone 3
EDIT: non l'ho scritto, ma a parer mio è per via della turbina troppo piccola
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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