Per citta' eviterei i nuovi diesel che con quei troiai di Fap/Dpf e simili sono sempre in rigenerazione o comunque richiedono manutenzioni un po' piu' impegnative di un benzina.
Consiglio benzina piccoli, magari turbo, ma che di turbo hanno ben poco e cambi manuali per scongiurare eventuali problematiche provenienti da gestioni elettroniche errate.
Okkio agli impianti gpl/metano: spesso viene detto che sono originali, ma così non e' nel senso che di serie dallo stabilimento non escono con l'impianto, ma magari lo monta l'importatore o la concessionaria (usando un kit autorizzato dalla casa9 una volta che l'auto arriva a destinazione: questo accade spesso per le auto jap o comunque orientali. Sembra una cosa da poco, ma in realta' e' di fondamentale importanza perche' non e' detto che un motore sia progettato per viaggiare con carburanti alternativi: penso a guide valvole e valvole non idonee perche' non hanno certi requisiti (vedi materiali), testate, guarnizioni, punterie ecc.ecc.
Tornando a noi, so che il nuovo 3 cilindri ford non e' male, come del resto il 3 cilindri 1.2 peugeot/psa ed anche il twin air fiat per rimanere tra i motori piccoli. Anche il 1.2 tce Renault e' molto valido: e' un 16v tanto per dire perche' ha un solo albero a camme con dei bilanceri che gestiscono le valvole di asp.e scarico: serve non tanto per le prestazioni quanto per migliorare il rendimento, i consumi e le emissioni.
Per il resto ad oggi come caschi caschi le auto vanno tutte bene e tutte male, nel senso che tutte le auto di una certa categoria (utilitarie Vs utilitarie, Media Vs medie ecc.) hanno consumi simili, prestazioni simili, ingombri simili, problematiche simili.
Scegli quindi quello che piu' ti aggrada esteticamente o quello che ha il rapporto prezzo/dotazioni/estetica/dimensioni/spaziosità/capacità di carico migliore per le tue esigenze.
Lo so, ti ho detto tutto e non ti ho detto niente...ma del resto e' così! In alternativa puoi avere un elenco lungo, con pagine e pagine di proposte da parte degli utenti, qualcuna valida, qualche altra meno (anche molto meno) ma che alla fine lascia sempre un po' il tempo che trova
Consiglio benzina piccoli, magari turbo, ma che di turbo hanno ben poco e cambi manuali per scongiurare eventuali problematiche provenienti da gestioni elettroniche errate.
Okkio agli impianti gpl/metano: spesso viene detto che sono originali, ma così non e' nel senso che di serie dallo stabilimento non escono con l'impianto, ma magari lo monta l'importatore o la concessionaria (usando un kit autorizzato dalla casa9 una volta che l'auto arriva a destinazione: questo accade spesso per le auto jap o comunque orientali. Sembra una cosa da poco, ma in realta' e' di fondamentale importanza perche' non e' detto che un motore sia progettato per viaggiare con carburanti alternativi: penso a guide valvole e valvole non idonee perche' non hanno certi requisiti (vedi materiali), testate, guarnizioni, punterie ecc.ecc.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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