I benza odierni sono arrivati a dei livelli impensabili fino a poco tempo fa: oggi un 3.0 biturbo da 300cv e quasi 20q.li fa di media i 12,5km/l (in citta' fa i 9,5km/l), consumi che solo 10-15 anni fa erano impensabili per un'auto simile.
I turbo oggi lavorano in modo diverso: rapporti di compressione alti, fasature da aspirato e con variatori di fase, turbine molto piccole che lavorano a pressioni relativamente alte, iniezioni dirette, conformazioni delle teste atte a raggiungere il miglior rendimento hanno portato ad avere motori piccoli, prestanti, affidabili e parchi nei consumi.
E' vero, sotto certi aspetti richiedono un po' di attenzioni in piu', ma alla fine non e' che in un utilizzo casa-lavoro-tempo libero ci sia molta necessita' di seguire meticolosamente quelle attenzioni
I turbo oggi lavorano in modo diverso: rapporti di compressione alti, fasature da aspirato e con variatori di fase, turbine molto piccole che lavorano a pressioni relativamente alte, iniezioni dirette, conformazioni delle teste atte a raggiungere il miglior rendimento hanno portato ad avere motori piccoli, prestanti, affidabili e parchi nei consumi.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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