This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagnosi ELM327
#19
No...quell'errore è dato dalla lettura sulla 2 sonda....che quindi funziona..

Riassuntino di un articolo trovato in rete..
La 1 sonda lambda informa la centralina quando la carburazione è grassa e la centralina comincia a smagrire.
Una volta che la carburazione è magra la centralina comincia ad ingrassare la carburazione.
Questo palleggiamento serve per tenere la carburazione attorno ai valori stechiometrici ottimali e a far funzionare al meglio il catalizzatore.
Ma il catalizzatore con il tempo si può deteriorare e non svolgere più il suo compito.
Abbiamo visto che durante la fase di magra il catalizzatore accumula ossigeno(oxigen storage) che utilizza nella fase di grassa per ossidare gli incombusti e il monossido di carbonio.
Quando il catalizzatore invecchia perde la capacità di immagazzinare ossigeno per cui quest’ultimo passa nei gas di scarico seguendo un ritmo simile a quello in ingresso, ovvero molto ossigeno (fase di magra) e poco ossigeno (fase di grassa). Quanto più invecchia il catalizzatore quanto più i gas e l’ossigeno in uscita assomigliano sempre di più ai gas in ingresso.
A questo punto la centralina si accorge che il catalizzatore è andato ed accende la spia MIL con errore P0422 (Main Catalyst Efficiency, Below Threshold).
La seconda sonda lambda serve appunto per controllare il catalizzatore ed è obbligatoria dalle EURO3 in poi.
Analizziamo il comportamento.
Mentre la sonda lambda precat oscilla con regolarità tra valori compresi fra 0,2 e 0,9 volts rispecchiando le oscillazioni che compie la concentrazione di ossigeno nello scarico, la seconda sonda lambda rimane pressochè fissa o oscillando molto lentamente tra valori compresi tra 0,6 e 0,8 volts. Questo sta a significare che dopo il catalizzatore di ossigeno libero ce ne è rimasto poco e quindi tutto è stato usato per degradare le sostanze nocive.

quindi con torque ti apri 2 strumenti:
uno per la prima sonda ed uno per la seconda.
Prendi e vatti a fare un bel giro che la seconda sonda ha bisogno di calduccio per iniziare a funzionare.
Ad un certo punto vedrai che la 1 sonda (quasi da subito) oscillerà con i valori tra 0,2 e 0,9 mentre la seconda dovrebbe stare stabile tra 0,5 e 0,7 ma anche meno.
Se la seconda seguirà le oscillazioni della prima, oppure segnerá valori prossimi a 1 (poco ossigeno presente) ti si accenderá la mil con errore p0420 che stá ad indicare che il catalizzatore non funziona più bene.
Ma tu stai utilizzando un cat più permeabile e quindi allontanare la sonda fará in modo alla sonda di leggere valori meno "grassi".

Spero di esserti stato di aiuto..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Diagnosi ELM327 - da lelio - 16-12-2010, 22:03
Diagnosi ELM327 - da lelio - 04-01-2011, 22:40
Diagnosi ELM327 - da .SharK - 04-01-2011, 23:17
Diagnosi ELM327 - da Guest1 - 11-01-2011, 13:21
Diagnosi ELM327 - da Evoluzione R - 14-06-2011, 08:59
Diagnosi ELM327 - da Robbie - 14-06-2011, 09:32
Diagnosi ELM327 - da lelio - 14-06-2011, 12:00
Diagnosi ELM327 - da Evoluzione R - 14-06-2011, 12:14
Diagnosi ELM327 - da massi - 14-06-2011, 15:15
Diagnosi ELM327 - da smarty - 08-02-2014, 21:50
Diagnosi ELM327 - da Slim - 09-02-2014, 08:25
Diagnosi ELM327 - da smarty - 09-02-2014, 08:52
Diagnosi ELM327 - da Slim - 09-02-2014, 16:53
Diagnosi ELM327 - da smarty - 09-02-2014, 18:02
Diagnosi ELM327 - da Slim - 09-02-2014, 18:17
Diagnosi ELM327 - da smarty - 09-02-2014, 20:36
Diagnosi ELM327 - da Rava86 - 09-02-2014, 20:43
Diagnosi ELM327 - da smarty - 09-02-2014, 21:08
Diagnosi ELM327 - da Slim - 09-02-2014, 22:30
Diagnosi ELM327 - da Fr@nKi€_#7 - 10-02-2014, 10:56
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 12:24
Diagnosi ELM327 - da Fr@nKi€_#7 - 10-02-2014, 13:50
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 14:13
Diagnosi ELM327 - da Fr@nKi€_#7 - 10-02-2014, 14:25
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 14:54
Diagnosi ELM327 - da Pee Tee - 10-02-2014, 15:09
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 15:45
Diagnosi ELM327 - da Fr@nKi€_#7 - 10-02-2014, 17:53
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 18:00
Diagnosi ELM327 - da Slim - 10-02-2014, 18:31
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 19:03
Diagnosi ELM327 - da Slim - 10-02-2014, 20:50
Diagnosi ELM327 - da smarty - 10-02-2014, 22:01
Diagnosi ELM327 - da pafra - 12-02-2014, 20:06
Diagnosi ELM327 - da smarty - 12-02-2014, 20:27
Diagnosi ELM327 - da pafra - 12-02-2014, 20:35
Diagnosi ELM327 - da smarty - 12-02-2014, 20:56
Diagnosi ELM327 - da pafra - 12-02-2014, 21:10
Diagnosi ELM327 - da Fr@nKi€_#7 - 12-02-2014, 21:45
Diagnosi ELM327 - da pafra - 13-02-2014, 14:32
Diagnosi ELM327 - da smarty - 13-02-2014, 15:11

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carputer e diagnosi ma non è obd2? ragama 69 27,646 22-10-2023, 17:30
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NA/NB]  diagnosi obd mazda fred66 0 1,993 14-04-2020, 15:21
Ultimo messaggio: fred66
  [NB] diagnosi nb pompcecere 2 3,008 11-07-2018, 21:09
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Software Diagnosi Mazda/Ford Generico Ale85 3 4,578 22-10-2013, 22:33
Ultimo messaggio: x-vas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)