No...quell'errore è dato dalla lettura sulla 2 sonda....che quindi funziona..
Riassuntino di un articolo trovato in rete..
La 1 sonda lambda informa la centralina quando la carburazione è grassa e la centralina comincia a smagrire.
Una volta che la carburazione è magra la centralina comincia ad ingrassare la carburazione.
Questo palleggiamento serve per tenere la carburazione attorno ai valori stechiometrici ottimali e a far funzionare al meglio il catalizzatore.
Ma il catalizzatore con il tempo si può deteriorare e non svolgere più il suo compito.
Abbiamo visto che durante la fase di magra il catalizzatore accumula ossigeno(oxigen storage) che utilizza nella fase di grassa per ossidare gli incombusti e il monossido di carbonio.
Quando il catalizzatore invecchia perde la capacità di immagazzinare ossigeno per cui quest’ultimo passa nei gas di scarico seguendo un ritmo simile a quello in ingresso, ovvero molto ossigeno (fase di magra) e poco ossigeno (fase di grassa). Quanto più invecchia il catalizzatore quanto più i gas e l’ossigeno in uscita assomigliano sempre di più ai gas in ingresso.
A questo punto la centralina si accorge che il catalizzatore è andato ed accende la spia MIL con errore P0422 (Main Catalyst Efficiency, Below Threshold).
La seconda sonda lambda serve appunto per controllare il catalizzatore ed è obbligatoria dalle EURO3 in poi.
Analizziamo il comportamento.
Mentre la sonda lambda precat oscilla con regolarità tra valori compresi fra 0,2 e 0,9 volts rispecchiando le oscillazioni che compie la concentrazione di ossigeno nello scarico, la seconda sonda lambda rimane pressochè fissa o oscillando molto lentamente tra valori compresi tra 0,6 e 0,8 volts. Questo sta a significare che dopo il catalizzatore di ossigeno libero ce ne è rimasto poco e quindi tutto è stato usato per degradare le sostanze nocive.
quindi con torque ti apri 2 strumenti:
uno per la prima sonda ed uno per la seconda.
Prendi e vatti a fare un bel giro che la seconda sonda ha bisogno di calduccio per iniziare a funzionare.
Ad un certo punto vedrai che la 1 sonda (quasi da subito) oscillerà con i valori tra 0,2 e 0,9 mentre la seconda dovrebbe stare stabile tra 0,5 e 0,7 ma anche meno.
Se la seconda seguirà le oscillazioni della prima, oppure segnerá valori prossimi a 1 (poco ossigeno presente) ti si accenderá la mil con errore p0420 che stá ad indicare che il catalizzatore non funziona più bene.
Ma tu stai utilizzando un cat più permeabile e quindi allontanare la sonda fará in modo alla sonda di leggere valori meno "grassi".
Spero di esserti stato di aiuto..
Riassuntino di un articolo trovato in rete..
La 1 sonda lambda informa la centralina quando la carburazione è grassa e la centralina comincia a smagrire.
Una volta che la carburazione è magra la centralina comincia ad ingrassare la carburazione.
Questo palleggiamento serve per tenere la carburazione attorno ai valori stechiometrici ottimali e a far funzionare al meglio il catalizzatore.
Ma il catalizzatore con il tempo si può deteriorare e non svolgere più il suo compito.
Abbiamo visto che durante la fase di magra il catalizzatore accumula ossigeno(oxigen storage) che utilizza nella fase di grassa per ossidare gli incombusti e il monossido di carbonio.
Quando il catalizzatore invecchia perde la capacità di immagazzinare ossigeno per cui quest’ultimo passa nei gas di scarico seguendo un ritmo simile a quello in ingresso, ovvero molto ossigeno (fase di magra) e poco ossigeno (fase di grassa). Quanto più invecchia il catalizzatore quanto più i gas e l’ossigeno in uscita assomigliano sempre di più ai gas in ingresso.
A questo punto la centralina si accorge che il catalizzatore è andato ed accende la spia MIL con errore P0422 (Main Catalyst Efficiency, Below Threshold).
La seconda sonda lambda serve appunto per controllare il catalizzatore ed è obbligatoria dalle EURO3 in poi.
Analizziamo il comportamento.
Mentre la sonda lambda precat oscilla con regolarità tra valori compresi fra 0,2 e 0,9 volts rispecchiando le oscillazioni che compie la concentrazione di ossigeno nello scarico, la seconda sonda lambda rimane pressochè fissa o oscillando molto lentamente tra valori compresi tra 0,6 e 0,8 volts. Questo sta a significare che dopo il catalizzatore di ossigeno libero ce ne è rimasto poco e quindi tutto è stato usato per degradare le sostanze nocive.
quindi con torque ti apri 2 strumenti:
uno per la prima sonda ed uno per la seconda.
Prendi e vatti a fare un bel giro che la seconda sonda ha bisogno di calduccio per iniziare a funzionare.
Ad un certo punto vedrai che la 1 sonda (quasi da subito) oscillerà con i valori tra 0,2 e 0,9 mentre la seconda dovrebbe stare stabile tra 0,5 e 0,7 ma anche meno.
Se la seconda seguirà le oscillazioni della prima, oppure segnerá valori prossimi a 1 (poco ossigeno presente) ti si accenderá la mil con errore p0420 che stá ad indicare che il catalizzatore non funziona più bene.
Ma tu stai utilizzando un cat più permeabile e quindi allontanare la sonda fará in modo alla sonda di leggere valori meno "grassi".
Spero di esserti stato di aiuto..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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