djmattm Ha scritto:no non si tratta di questione se effettivamente inficia o meno le prestazioni, che comunque saranno penso impercettibili, ma del fatto che non vedo come sia possibile progettare da zero un prodotto fatto apposta per la tua auto, proprio lei lhd che hai sotto gli occhi e quindi puoi prendere le misure, e poi fatto il primo prototipo scoprire che sbatte contro il piantone, e ci puó stare, e quindi decidere che ti va bene cosi tanto una martellata e via e pretendere di venderlo come se fosse tutto perfetto, e neanche riportarlo sul sito internet. Insomma a me cliente darebbe fastidio una cosa del genere, almeno riportarlo sulla brochure o qualcosa e non farlo scoprire solo una volta aperto il pacco (e pagato ovviamente)
Ma anche il fatto che il bozzo sia realizzato tramite "martellata" è tutto da verificare.
Può essere successo che abbiano realizzato quella certa geometria; abbiano successivamente scoperto il problema di interferenza in determinate casistiche; abbiano realizzato la modifica per evitare l'interferenza; abbiano sottoposto il modello modificato a analisi/test e appurato che la modifica non cormporta alcun cambiamento significativo delle prestazioni.
Faccio notare che nella foto al link al primo messaggio di questa discussione il bozzo sembra posticcio, mentre nel link indicato da Alex no (http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ight=bozzo).
Mi ripeto: mi sembra che le obiezioni siano dovute ad una certa idea di come dovrebbe essere progettato e prodotto un impianto di scarico, per cui un cambiamento delle condizioni al contorno (in questo caso gli ingombri) debba richiedere una definizione molto differente delle geometrie.
Ma se basta un bozzo e tutto funziona benissimo, perché rifare tutto?!?!?