Elwood Blues Ha scritto:Carissimo Omer
Guardacaso queste discussioni nascono dai soliti 3/4 utenti che si svegliano alla mattina e scoprono l'acqua calda, sui più disparati argomenti.
Dubito seriamente che su migliaia di pezzi venduti in tutto il mondo, spesso montati su motori elaborati, siano saltati fuori problemi o cali di prestazioni. Come ben evidenziato da Alex Zanardi del resto!
Questi collettori esistono da quasi 15 anni, basta spostarsi all'estero per trovare i vari feedback, senza bisogno di scomodare "mio cuggino mi ha detto che...".
I Maruha costano 1300€ + spedizioni + tasse doganali e iva. Certo sono sicuramente superiori ai RB, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela. Magic80 ha fatto l'affare del secolo a prenderli da Phreno.
Inoltre è dall'inizio del thread che non si è tenuto conto che i RB sono 4-1 mentre tutti gli altri collettori citati sono 4-2-1, Maruha o Raceland che siano. :haha: Guardacaso i 4-1 acquistati da Dangerfield avevano bisogno di essere "bozzati" per poterli montare.
Dei collettori artigianali, dimensionati al computer in base alle caratteristiche del proprio motore e saldati al tig, costano dai 1500€ ai 2000€ per un motore aspirato a 4 cilindri. Il prezzo sale se si vuole il titanio, inconel o il trattamento ceramico.
Per quanto riguarda il discorso Racing Beat fatti sotto banco in UK, direi che siamo a livelli di "voyager" o "mistero". Chiunque ha preso in mano un prodotto RB sa bene che tutte le flange sono marchiate Racing Beat e ogni pezzo ha il suo numero di serie.
Ma infatti non capisco...:blink_:
Le alternative sono:
tenersi gli OEM (che non sono male, tra l'altro)
comprarsi le cinesate (ti può andare di *****, o risaldarli 10k volte come è capitato a Gyu)
comprarsi i RB (che, seppur bozzati, apportano benefici provati e riprovati)
spendere 1500/2000€ per dei colli artigianali/Maruha/Tomei
per chi vuole fare lo scarico completo non vedo molte alternative...:no_: