Alessandro Ha scritto:Continuo a non capire come si possa pensare che sia una soluzione valida !
Come ho già detto se si deve adattare un collettore in maniera artigianale va più che bene ma se me lo propone una casa seria no.
Poi,anche il fatto di negare che sia ininfluente a livello di fluidodinamica mi fa sorridere...Ma come,quando si comprano dei collettori nuovi tutti,e dico tutti,consigliano di eliminare le bave e gli scalini dall'interno dei condotti che saranno si e no alti 1/1,5 mm perché rovinano la fuoriuscita dei gas e quel bozzo è "ininfluente" ?!
Capisco che sia lontano dalla testa e quindi dia meno fastidio ma anche se dello 0,001 % i gas in uscita li rallenta.
Se vogliamo dire che bisogna essere Vettel per sentire la differenza sono d'accordo con voi ma sul fatto che non cambia nulla no.
Ultima cosa,con questo chiudo,la RB testa i suoi prodotti sul banco e su questo siamo d'accordo,ma siete davvero sicuri che dopo aver fatto la "modifica" abbiano provato sul banco i collettori per vederne le prestazioni ?
Appunto, bave, scalini, rugosità varie creano perdite di carico maggiori in un condotto rispetto ad una curva abbastanza dolce (non è un "gomito"). Questo ti posso dire in base a quanto studiato all'università (ammesso che la teoria fluidodinamica sia sempre valida, magari nel frattempo hanno scoperto qualche altra cosa). In ogni caso credo proprio che neanche Vettel si renderebbe conto della differenza e la riprova l'ha data Alex in seguito alle sue misure sul pezzo (sempre preziose per confermare la teoria)...mi sembra che qui stiamo facendo le scarpe alle mosche...
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