ale88so Ha scritto:Bella guida! Quindi anche l'assicurazione di conseguenza si è ridotta?
Pensare che per il superbollo c'è una imbarazzante disinformazione nei vari uffici invece, nel gennaio 2009 ritiriamo finalmente l'audi S5 (4.2 260 kw) appena immatricolata.. (Nel 12/2008 è uscita dalla fabbrica da quanto riportato sullo scontrino collaudo nel libretto uso e manutenzione) quindi quest'anno ho voluto pagare "solo" 12€/kw eccedente ai 185, non più 20€/kw... La legge parla di 5/10/15/20 anni dalla data di costruzione, mentre su altri siti, di immatricolazione... Speriamo di non aver zegato l'agenzia delle entrate, e speriamo soprattutto che venga abolito l'anno prossimo! Scusate l'OT mi fanno deprimere queste cose..
l'assicurazione ridotta in teoria non esiste in quanto si tratta società private che stabiliscono le prorpie tariffe in modo indipendente, in quanto (almeno in teoria) vige la libera concorrenza.
Quello che è possibile fare è trovare una compagnia che applichi condizioni assicurative particolari alle auto di interesse storico.
In genere la compagnia chiede un attestato di storicità, nel 99,9% dei casi riconoscono solo quello rilasciato dall'ASI, a fronte del quale permette all'assicurato di accedere a tariffe agevolate dedicate alle vetture più anziane.
Esistono però altri registri storici PRIVATI (esattamente come l'ASI, che non è un ente pubblico o una società a partecipazione pubblica, ma un registro storico PRIVATO) che rilasciano lo stesso tipo di attestati.
Puoi vedere i siti dell'ASI, del RIVA del RIVS o di altri registri minori, spesso hanno una convenzione con un'assicurazione per una tariffa forfettaria valida per tutti i loro iscritti che permette un forte risparmio rispetto alle assicurazioni non convenzionate.