A mio avviso meriterebbe limitarsi a dire che Mx5, Z3, Slk, boxster sono semplicemente oggetti diversi, con target diversi che hanno in comune solo il fatto che sono spider. Motori diversi, destinazioni di utenze diverse rendono quasi improponibile anche solo il confronto: Mx5 ha motori che vanno da 1.6 a 1.8 per NA e NB e 1.8 e 2.0 per NC, mentre Z3 partiva da un 1.8 per arrivare ad un 3.2, Slk partiva da un 2.0 136cv per arrivare alla versione AMG 5.5L...come si fa a mettere a confronto oggetti come questi?
Ho avuto modo di guidare delle Mx5, delle Z3 e delle Slk:
- Mx5 e' la piu' pura di tutte, un'auto fatta per divertire, con sospensioni ad hoc per questo e con l'intenzione di avere delle raffinatezze tecniche a livello di telaio atte proprio a fare del gusto della guida il leit motive dell' auto.
- Slk non ha personalita': e' una berlina tedesca scorciata, senza tetto, con una posizione di guida improbabile, masse pachidermiche, comportamento di guida da pensionato...auto buona per autostrade tedesche, per l'aperitivo, per lo struscio in centro o sul lungomare: ben inteso, alla fine questi sono un po' i motivi per i quali si compra uno spider (a parte l'autostrada tedesca)
- Z3: ho guidato un 1.8 118cv...tristezza assoluta:cry2:, poi mi e' capitata sotto mano una 2.2 170cv con pacchetto M-sport ed autobloccante e devo dire che e' molto divertente, per quanto non all' altezza della dinamica dell' Mx5
Z4 ho avuto modo di salire da passeggero su un 1a serie 3.0 e devo dire che e' molto divertente come meccanica ed anche come assetto e dinamica non male, ma non all'altezza dell' Mx5.
Diciamo che le uniche spider che si avvicinano come concetto all' Mx5 sono MG "F" e "TF" e Honda S2000: sportive dure e pure, poco votate al comfort, leggere, potenti e con raffinatezze tecniche di rilievo (Mg il motore centrale posteriore, Honda un motore 2.0 da 120 cv/l)
Ho avuto modo di guidare delle Mx5, delle Z3 e delle Slk:
- Mx5 e' la piu' pura di tutte, un'auto fatta per divertire, con sospensioni ad hoc per questo e con l'intenzione di avere delle raffinatezze tecniche a livello di telaio atte proprio a fare del gusto della guida il leit motive dell' auto.
- Slk non ha personalita': e' una berlina tedesca scorciata, senza tetto, con una posizione di guida improbabile, masse pachidermiche, comportamento di guida da pensionato...auto buona per autostrade tedesche, per l'aperitivo, per lo struscio in centro o sul lungomare: ben inteso, alla fine questi sono un po' i motivi per i quali si compra uno spider (a parte l'autostrada tedesca)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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