Mah, la classifica dice e non dice: intanto non si capisce se si parla di auto nuove o usate, ma penso piu' a vetture usate visto che la socita' di garanzia probabilmente fa polizze di garanzia ad auto vendute dai concessionari.
Ovviamente trattandosi si veicoli usati molto dipende da come e' stata seguita ed eseguita la manutenzione.
Per l'esperienza che ho io, fatta di anni passati all' interno di officine sia per lavoro che per semplice passione, posso dire che solitamente le italiane, a parte qualche rara occasione in cui accadono danni gravi e costosi, spesso hanno problemi secondari: un sensore che non va, un spia che si accende in modo anomalo, plastiche e plastichine che si rompono o cigolano, assemblaggi meno curati dei concorrenti. Al contempo le Italiane hanno meccaniche che offrono affidabilita' da danni gravi, anche in presenza di scarsa manutenzione: Ho visto auto fare km e km senza guasti e con manutenzione limitata ad un controllo olio con aggiunta (mai sostituzione!) ogni morte di papa.
Le jappo raramente incappano in guasti: hanno ottima affidabilita', ma richiedono altrettanta precisione negli interventi di manutenzione: sulle Yaris ad esempio se non si curava scrupolosamente la manutenzione con i cambi olio ai km prescritti nel giro di poco iniziavano i problemi sulle catene dei distribuzione e sui pattini del tendicatena con ovvie ripercussioni e costi di manutenzione.
Le tedesche invece presentano pochi guasti di piccola entita', ma al contrario riscontrano guasti importanti con costi altrettanto sostenuti: turbine, volani, frizioni, testate...ripenso ad esempio alle Audi con motori V6 iniettore pompa ai quali si verificavano usure dell'albero a camme con la pompa incorporata arrivando al punto di mandare fuori fase il motore e fare grossi danni...o ad esempio al fatto di dover smontare mezza macchina per poter fare la distribuzione (praticamente va tolto tutto il muso, radiatori compresi) o alla cronica rottura di lampadine e motorini degli alzavetro sulle Golf 4.
Diciamo che tutte le case non sono esenti da problematiche: poi molto dipende dal fattore "C"....se hai fortuna non hai mai problemi di chissa' quale entita', se invece hai sfiga ti tocca vendere l'auto dalla disperazione
Ovviamente trattandosi si veicoli usati molto dipende da come e' stata seguita ed eseguita la manutenzione.
Per l'esperienza che ho io, fatta di anni passati all' interno di officine sia per lavoro che per semplice passione, posso dire che solitamente le italiane, a parte qualche rara occasione in cui accadono danni gravi e costosi, spesso hanno problemi secondari: un sensore che non va, un spia che si accende in modo anomalo, plastiche e plastichine che si rompono o cigolano, assemblaggi meno curati dei concorrenti. Al contempo le Italiane hanno meccaniche che offrono affidabilita' da danni gravi, anche in presenza di scarsa manutenzione: Ho visto auto fare km e km senza guasti e con manutenzione limitata ad un controllo olio con aggiunta (mai sostituzione!) ogni morte di papa.
Le jappo raramente incappano in guasti: hanno ottima affidabilita', ma richiedono altrettanta precisione negli interventi di manutenzione: sulle Yaris ad esempio se non si curava scrupolosamente la manutenzione con i cambi olio ai km prescritti nel giro di poco iniziavano i problemi sulle catene dei distribuzione e sui pattini del tendicatena con ovvie ripercussioni e costi di manutenzione.
Le tedesche invece presentano pochi guasti di piccola entita', ma al contrario riscontrano guasti importanti con costi altrettanto sostenuti: turbine, volani, frizioni, testate...ripenso ad esempio alle Audi con motori V6 iniettore pompa ai quali si verificavano usure dell'albero a camme con la pompa incorporata arrivando al punto di mandare fuori fase il motore e fare grossi danni...o ad esempio al fatto di dover smontare mezza macchina per poter fare la distribuzione (praticamente va tolto tutto il muso, radiatori compresi) o alla cronica rottura di lampadine e motorini degli alzavetro sulle Golf 4.
Diciamo che tutte le case non sono esenti da problematiche: poi molto dipende dal fattore "C"....se hai fortuna non hai mai problemi di chissa' quale entita', se invece hai sfiga ti tocca vendere l'auto dalla disperazione
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]