Il centrifugo è comunque un compressore "meccanico". Tecnicamente anche il turbo ha un compressore centrifugo (appunto un lato freddo ad ingresso assiale ed uscita tangenziale, mentre un lato caldo centripeto, ad ingresso tangenziale ed uscita assiale, sempre rispetto all'asse di rotazione delle palette) ma il punto è che per comprimere un gas da un certo stato iniziale ad un'altro finale devi investire lavoro, quindi energia. Il rotrex è più efficiente di un volumetrico a vite o a lobi, si spera, ma comunque ruba potenza dall'albero motore; il turbo non ruba nessuna potenza invece, la prende dagli scarti! L'unico svantaggio del turbo rispetto ai compressori meccanici è che aumenta la pressione alle valvole di scarico e questo potrebbe portare a temperature elevate, ma nel nostro caso il volumetrico scalda di più ancor prima che l'aria entri nel motore, quindi è una situazione ancora più sfavorevole!
Dunque non è corretto dire che il rotrex è una via di mezzo tra un compressore e un turbo, è un compressore a tutti gli effetti! Il turbo potrebbe anche avere un compressore volumetrico a lobi, invece di uno centrifugo, ma la sua caratteristica è cosa usa per alimentarsi, non com'è fatto esteticamente. Difatti il nome completo è "turbocompressore": turbina (espansione di gas caldi) + compressore (compressione di gas freddi).
Dunque non è corretto dire che il rotrex è una via di mezzo tra un compressore e un turbo, è un compressore a tutti gli effetti! Il turbo potrebbe anche avere un compressore volumetrico a lobi, invece di uno centrifugo, ma la sua caratteristica è cosa usa per alimentarsi, non com'è fatto esteticamente. Difatti il nome completo è "turbocompressore": turbina (espansione di gas caldi) + compressore (compressione di gas freddi).
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net