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[NC] Sovralimentare la NC
Flex è ricercato dalla protezione animali, uccidere le scimmie è un reato perseguibile penalmente :haha::haha::haha:

Altra nota interessante: il Cosworth porta a circa 240 BHP con 0.7 bar, con i 0.65 bar dello stage 2 BBR si arriva a 302 BHP.
Più cavalli e meno stress è una cosa molto bella...

Citazione:Peak power is 262 BHP (240 BHP at the rear wheels) running at a mere 0.45 bar boost pressure (less than 7Psi!) This equates to a 30 BHP mid-range gain when even compared to BBR's Stage Two supercharger conversion (with full BBR exhaust system running 0.7bar/10Psi), this highlights the efficiency of BBR's turbocharger design.


Giusto per ricordare che i 262 BHP dello stage 1 sono molto più sicuri a livello di affidabilità dei 240 ottenibili col volumetrico.
In caso di centrifugo la solfa, bene o male, resta la stessa...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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Io vorrei per prima cosa condividere un video che è uscito ora dopo quello della sfida delle due NC postato sopra..

[video=youtube;9yHl24QynOM]https://www.youtube.com/watch?v=9yHl24QynOM[/video]

ecco cosa vuol dire turbizzare....... xD




Cmq si, in effetti a farsi due conti con anche il "contorno" diventa una spesa.. personalmente dovrei solo omologare una gommatura giusta (ma quanto? 235 bastano relativamente mi sa.. però magari si omologa tutto assieme, gomme, turbo etc e li ci si da alla pazza gioia) e pensare ai freni, dove però penso sia meglio maggiorare ant e post, per tenere cmq il tutto bilanciato.. però si, a conti fatti cmq 8-9k partono lo stesso così.. c'è da dire che cmq il risultato è sopra a qualunque cosa di serie esca anche con 280-300cv.. penso che ci siano ben pochi "missili" così.. mi vengono in mente le lotus, dove però per un Exige, ad es, vengono a chiedere uno sproposito anche da usata vecchia, ed inoltre non mantengono lo stesso compromesso di prestazioni/utilizzo giornaliero..

Non sapevo quei dati Demios, stress minore e stesso risultato sicuramente è un punto a favore del turbo.. mentre non ho capito il discorso che centrifugo, stessa solfa del volumetrico o del turbo? (essendo una via di mezzo XD) rumore da aspirapolvere a parte (non vuoi girare scappottato su un aspirapolvere Progitto? Big Grin )
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Il centrifugo è comunque un compressore "meccanico". Tecnicamente anche il turbo ha un compressore centrifugo (appunto un lato freddo ad ingresso assiale ed uscita tangenziale, mentre un lato caldo centripeto, ad ingresso tangenziale ed uscita assiale, sempre rispetto all'asse di rotazione delle palette) ma il punto è che per comprimere un gas da un certo stato iniziale ad un'altro finale devi investire lavoro, quindi energia. Il rotrex è più efficiente di un volumetrico a vite o a lobi, si spera, ma comunque ruba potenza dall'albero motore; il turbo non ruba nessuna potenza invece, la prende dagli scarti! L'unico svantaggio del turbo rispetto ai compressori meccanici è che aumenta la pressione alle valvole di scarico e questo potrebbe portare a temperature elevate, ma nel nostro caso il volumetrico scalda di più ancor prima che l'aria entri nel motore, quindi è una situazione ancora più sfavorevole!

Dunque non è corretto dire che il rotrex è una via di mezzo tra un compressore e un turbo, è un compressore a tutti gli effetti! Il turbo potrebbe anche avere un compressore volumetrico a lobi, invece di uno centrifugo, ma la sua caratteristica è cosa usa per alimentarsi, non com'è fatto esteticamente. Difatti il nome completo è "turbocompressore": turbina (espansione di gas caldi) + compressore (compressione di gas freddi).
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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TraLaLa Ha scritto:[video=youtube;9yHl24QynOM]https://www.youtube.com/watch?v=9yHl24QynOM[/video]

però... sta bene la 20th anniversary true red con l'hard top... non mi piace tanto il modello di cerchi però....



































































:haha:
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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@Demios:Capito, correttissimo.. forse c'è giusto il rendimento che è maggiore col rotrex rispetto alla versione a lobi.. e se in efftti il lag è minimo con la turbina, allora la risposta, teorica, più veloce del compressore non serve più (quel discorso che si faceva sopra dei turbo anni '80)..


Vedendo un po' i dati della BBR che vendono (invidia) direttamente nuova in UK.. mi pare di capire che però gomme-freni sono uguali alla stock.. parla di un opzionale pacchetto freni che non sono altro che pastiglie-tubi in treccia-olio buono (diciamo che in strada il comparto freni oem ci sta, ma poi dire che questo è pensato per la pista mi sembra eccessivo), mentre delle gomme non mi pare dica niente.. possibile che la facciano uscire e circolare con le 205?


@Jeby: per me è da semi folli quel coso.. xD
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Demios Ha scritto:
Giusto per ricordare che i 262 BHP dello stage 1 sono molto più sicuri a livello di affidabilità dei 240 ottenibili col volumetrico.
In caso di centrifugo la solfa, bene o male, resta la stessa...

Il volumetrico scalda maggiormente l'aria, credo sia per questo.
Il centrifugo no, infatti nel kit HKS messo a punto dall'australiano la potenza/pressione e' analoga a quella di un turbo, ne parlavo piu' indietro nel thread, e sembra che anche il Rotrex avra' sui 300 CV albero.
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Ma la NC fatta da Biraghi di chi era alla fine ?Big Grin
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TraLaLa Ha scritto:quanto? 235 bastano relativamente mi sa.. però magari si omologa tutto assieme, gomme, turbo etc e li ci si da alla pazza gioia)

In italia tramite procedura standard con nullaosta al max puoi mettere le 235, che sono "sufficienti". Non mi riferisco alle curve ovviamente ma a quando apri nelle marce basse anche sul dritto. Poi dipende dalla taratura del kit turbo, con 260 CV vanno benissimo le 235, se inizi ad averne 340 come nel video di Mike che postai qui, lo vedi pattinare in terza con le 225. Sbrigati pero' perche' dal 2015 non si sa se sara' ancora possibile omologare tale misura che dubito sara' prevista dalle omologazioni UNECE 124 e DM20 (vedi altri thread, qui e' OT).
Se invece omologhi il turbo significa che stai procedendo ad omologazione esemplare unico (in questo caso ti consiglio di rivolgerti a LeoGasp), quindi puoi omologarci quello che vuoi inclusi freni, varie misure di gomme (in tal caso suggerisco le 255 e una sostanziosa rollata davanti e dietro) etc., conviene omologare tutto insieme una volta finito di montare.
Come gia' detto, il volumetrico e' meno efficiente e per questo i dati di cui sopra. Centrifugo e Rotrex invece usano una turbina di concezione identica a quella dei turbo quindi l'efficienza c'e', anzi dovrebbe scaldare l'aria in ingresso ancora meno del turbo, a fronte di un assorbimento un po' maggiore dovuto al trascinamento di tipo meccanico.
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CJ_ Ha scritto:Ma la NC fatta da Biraghi di chi era alla fine ?Big Grin

di un signore non iscritto a questo forum.
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TraLaLa Ha scritto:possibile che la facciano uscire e circolare con le 205?

si è il pacchetto suicide :haha:

comuqnue la GT270 la vendono a 30mila sterline in strada e la cosa più bella è che ci puoi andare tranquillamente in giro senza paranoie!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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