TraLaLa Ha scritto:Per il discorso freni, partendo dal presupposto che ok, vanno benissimo per frenare UNA volta quelli Oem,
ma no, avevo fatto un esempio, non e' che dopo una frenata se ne fai un'altra subito dopo carbonizzi le pinze... avevo scritto che in pista, inanellando giri su giri a cannone senza pause di raffreddamento, ad un certo punto dopo mezz'ora hai le pinze incandescenti... e' una situazione limite, dove il calore si accumula giro dopo giro e staccata dopo staccata, in strada e' impossibile che si avveri una situazione anche lontanamente simile, cosi' come ad esempio anche nelle gare di AutoX (che si esauriscono in un paio di minuti, poi ti fermi e aspetti nuovamente il tuo turno, ed inoltre le velocita' sono modeste).
Non e' che i freni sull'aspirata non si scaldino in pista, la differenza e' che alla stessa staccata dove magari la NA fa 180-60, la FI fa 210-60. Poi ovviamente dipende dalla pista, quanto sono distanti tra loro le curve (quindi quanto calore smaltisce tra una curva e l'altra), quanto duramente frena il pilota (il rookie si inserisce a 60 mentre il pro nella stessa curva entra magari a 80...), insomma difficile dire....
Come per la frizione, io suggerisco di fare cosi': si monta il turbo e i freni rimangono quelli che ci sono gia', TANTO LA POTENZA E' PERFETTAMENTE ADEGUATA A FERMARSI SU STRADA in emergenza. Si va in pista e si vede che succede. Finche' reggono, bene. Il giorno che finisci il turno e ti ritrovi con le pinze nere e un pistoncino bloccato, valuterai se cambiarle (perche' si potrebbero pure smontare e ripristinare) e coglierai l'occasione per montare un bel kit Wilwood da 330mm...
Stessa cosa la frizione, intanto usate la vostra, quando non c'e' piu' valuterete cosa montare. L'avrete consumata in 20mila Km invece che 100mila ? Pazienza, pero' almeno 20mila intanto ce li avete fatti...