x-vas Ha scritto:in effetti....la prima auto con abs l'ho guidata dopo 10 anni di patente
l'altra cosa che mi chiedo è quante volte nella guida normale sentite lavorare l'abs....a leggere certi commenti sembra che arriviate sempre tutti al limite (ed anche un po' oltre) ad ogni frenata.
non mi considero uno col piede leggero su strada, ma così mi pare esagerato
Ascanio Ha scritto:Willy non è così. L'ABS per come è stato concepito è estremamente rudimentale.
In breve serve solo per mantenere la direzionalità anteriore e limitare le sbandate posteriori nel caso un conducente senza dimestichezza arrivi al blocco delle ruote e non sia capace di alzare il piede dal freno per evitare un ostacolo ( io sulle mie prime auto ho dovuto fare diverse manovre di emergenza e ho reagito nel modo in cui ti insegnano nei corsi di guida sicura/sportiva e NON sono nè un pilota nè mi ritengo uno dei più bravi del forum ).
Tutto questo A SCAPITO DEGLI SPAZI DI FRENATA che si allungano, senza contare che su neve e fango l'ABS fa solo casino, tanto che la frequenza di azionamento del sistema è rimasta bassa nonostante le evoluzioni tecnologiche proprio perchè in quelle situazioni c'è bisogno che la ruota si possa bloccare per un lasso di tempo utile.
Per chiunque sia in grado di gestire una vettura senza ABS: chiunque abbia guidato e tirato auto negli anni '90 o prima, l'ABS porta benefici nulli.
I sistemi più evoluti, con ripartitore di frenata, servono ai costruttori per non doversi sobbarcare il costo di bilanciare gli impianti individualmente come si faceva una volta. Provate a togliere il fusibile e dare una bella frenata... vedrete che la macchina probabilmente tira forte da una parte.
Ci sono situazioni in cui senza ABS puoi fare ben poco; primo perchè non siamo monaci shaolin e non siamo in grado di controllare il panico oltre a dover sottostare alle regole di madre natura sui tempi di reazione, secondo perchè magari, come è successo una volta a me, non si può per motici pratici.
Un giorno di pioggia lieve, quando la strada è bella viscida, in una strada del centro città a senso unico con macchine a destra e a sinistra parcheggiare ( rischiavi quasi di toccare gli specchietti); ero sui 40 all'ora (limite 50) e di colpo una signora al telefono si è buttata in mezzo alla strada.... Senza ABS l'avrei travolta perchè l'unica cosa fattibile era pestare sul freno (niente spazio per deviare, zero tempo per riflettere).
COme tutti i dispositivi di sicurezza serve in caso di emergenza, ovvio che sia inutile in pista o in uso normale, e per sopperire alle nostre mancanze fisiologiche sui cui nessuno può far nulla (a meno di creare uomini bionici)