Fly Lemon Ha scritto:Scusa se mi permetto di non fidarmi, ma a 6000giri ho sempre tot coppia e tot potenza ALL' ALBERO ed alla ruota ho TOT CV in meno e TOT kgm in meno a causa dell' assorbimento della trasmissione.
none
alla ruota hai un po meno cavalli perchè qualcosa dissipa ma hai più coppia!
3-4 volte di più che in uscita motore.
se in uscita motore hai 150Nm alla ruota ne hai 450
se in uscita motore ne hai 200 ne hai 600Nm etc etc
se fosse come dici te, come riuscirebbero a far correre la mazda col motore della hayabusa????
http://www.motoiq.com/MagazineArticles/I...nking.aspx
risposta --> aumentano la coppia a terra col cambio
se la coppia alle ruote non incrementasse perchè la BMW avrebbe messo dei limitatori di coppia sui sui cambi per evitare rotture?
(la coppia e non la potenza è la responsabile dello sforzo nei materiali, in questo caso semiassi)
e così via
le dissipazioni di cui parli te sono il 5% della potenza ( e non della coppia)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!