Fly Lemon Ha scritto:Ho sfogliato ieri sera Motori ad alta potenza specifica ed all' appendice 3-VI riporta qualcosa sulle trasmissioni: porta un po' di esempi affermando che su un motore da 100cv stradale gli assorbimenti sono di circa 2-5cv per ogni "ingranamenti" (ovvero coppie di ingranaggi accoppiati ed in movimento) . Su un cambio tipo quello di un' Mx5 (motore longitudinale, cambio longitudinale e differenziale non integrato nel cambio) che tra cambio e differenziale ha circa 2-3 ingranamenti si ha quindi una dispersione di potenza che varia dai 4 ai 15cv di media: da circa 100cv si scende quindi a 85 circa.
Purtroppo non parla di coppia e di perdite o guadagni: vedo se riesco a trovare qualcosa sui libri che mi hai segnalato, ma che al momento non ho nella mia piccola biblioteca...se riesco vedo di scaricare qualcosa.
Intanto mi guardo anche i link che mi hai girato ed appena possibile vi giro anche il testo di Motori ad alta potenza specifica da cui ho estrapolato quanto scritto sopra.
il migliore è il primo capitolo del Giancarlo ferrari, oppure sul Bocchi
ma non perdere tempo, basta che leggi queste 4 righe di wikipedia (quelle che ti ho già linkato):
Il valore della coppia varia al variare del rapporto di marcia inserito, ma prima di descriverne il perché bisogna avere sotto mano una tabella.
1 | 375 | 1120 N·m | 44 kW | 6000 | 70 N·m | 44 kW | |
2 | 1600 | 262 N·m | 44 kW | 6000 | 70 N·m | 44 kW | |
3 | 2400 | 175 N·m | 44 kW | 6000 | 70 N·m | 44 kW |
Il valore di coppia alla ruota invece varia al variare della marcia e quindi della rotazione delle ruote; ciò perché, dal momento che per contrastare la potenza del motore bisogna avere una potenza uguale e contraria (si noti che si hanno molte meno rotazioni e la potenza è data dal numero di rotazioni moltiplicato per la coppia), bisogna avere una coppia superiore a quella del motore (questa coppia resistente sarà uguale e contraria a quella trasmessa dalla ruota). Più precisamente la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!