This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Post *** risultati seconda data challenge 2014 imola ***
#79
Gyu71 Ha scritto:Adesso sono serio.

Vedi Giuliano (alias Bisso), i tempi in pista sono condizionati SEMPRE da una infinità di fattori.
Non necessariamente -specialmente in un trackday amatoriale come il Challenge- chi stampa
la media dei cinque giri più bassa, risulta il migliore -oppure il più veloce in assoluto.-

Capisco che tantissimi appassionati come noi siano eccitati ed esaltati quando arriviamo
al verde del semaforo in corsia box, con il transponder fissato alla nostra sportivetta,
il numero di gara personalizzato su fondo racing che risalta nella fiancata, il casco allacciato,
i guantini da pilota e le cinture a 4 punti che fanno tanto figo (ma poi servono davvero, se regolate giuste...)

Ma correre è un'altra cosa!

Correre sul serio (pochi qui dentro sanno cosa vuol dire) vuol dire preoccuparsi che tutto sia posto, che le qualifiche siano buone,
e che se rimani indietro in griglia di partenza, poi devi inventarti l'impossibile per recuperare posizioni su posizioni!
Correre è rimanere concentrato SEMPRE, senza pensare a raffreddare le temperature dell'auto, senza fare troppi calcoli per
inanellare giri veloci, fino alla bandiera a scacchi!!!

Perchè dico queste cose?

Perchè dobbiamo ricordarci che il Challenge che facciamo noi non è una vera e propria competizione
(a volte me lo dimentico anch'io... -vedere sabato sera dopo la premiazione-...Big Grin),

ma siamo insieme ad altre 25/30 auto in pista, e non tutti hanno la stessa esperienza...,
...non tutti hanno lo stesso limite e la stessa sensibilità...
...sensibilità nel "sentire" quando vanno in temperatura le gomme...
...sensibilità nel "sentire" quando l'auto perde aderenza...
...sensibilità e capacità di individuare prima possibile il punto giusto della staccata...
...oppure percepire il cambio di asfalto ed anticipare le reazioni dell'auto senza farsi sorprendere troppo.
Questo per dire, che -EFFETTIVAMENTE- realizzare cinque ottimi tempi per far si che la media di questi
porti al risultato del primo posto nella nostra ambita classifica, è davvero impresa ardua per chiunque...

...specialmente in condizioni avverse come quelle trovate il 3 Maggio ad Imola!

Io, Giuseppe, e tutti gli altri che hanno girato con noi, potranno confermarlo.

Personalmente ho dovuto SEMPRE alzare il piede a TUTTI i giri effettuati
(e sono sicuro che lo ha fatto anche Tuscany964)
perchè c'era quello che staccava mooooolto prima di me,
perchè c 'era quello che entrava in curva più lentamente,
chi girava con le gomme stradali (con gli ovvi limiti ben diversi...),
chi girava in pista per la prima volta (era pieno di X appiccicate sulle auto, nel turno A),
chi guidava in modo molto conservativo per non rischiare troppo (vedere l'hondista con la splendida NSX rossa),
chi aveva cambiato mescola delle gomme e doveva ancora prenderci confidenza,
chi semplicemente non se la sentiva di rischiare eventuali danni, viste le scarse condizioni di aderenza,
chi finiva dritto o ti si intraversava all'uscita della curva...

...senza contare il tempo perso per tutte le bandiere rosse che abbiamo trovato!
(io ho perso ben 4 giri solo per questo!!!)

Adesso...., sinceramente e spassionatamente:

"come fai tu, da casa, a stabilire che abbiamo girato piano perchè l'anno prima avevi fatto un best di 2.23
contro i nostri 2.34???"Big Grin

E poi..., te la sentiresti di sentenziare che "io sono più veloce in assoluto di Giuseppe"
oppure "Giuseppe è più veloce di me, però non ha voluto rischiare la macchina nuova?"
Ma soprattutto: sei così sicuro che tu avresti girato più veloce -e meglio- di NOI???:oops:

Sei simpatico, ma secondo me sei diventato un po' troppo spavaldo.

Certamente sei un ragazzo giovane, grintoso ed hai la competizione nel sangue.

Ma io quando nel 1992 varcai per la prima volta i cancelli dell'Autodromo Borzacchini di Magione (versione corta),
non mi permettevo di insinuare cose del genere ai "veterani" che giravano in pista quando ancora a malapena
riuscivo a pedalare sul triciclo!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Detto questo....

...mi fa piacere che sei sempre attento a come giro in pista, oppure ai risultati che faccio!

Sicuramente se io fossi una schiappa non ti interesseresti più di tanto!:p



PS= Con l'affetto di un fratello maggiore...:love_::beer::flowers::whistling:: Sorry! :

Analisi impeccabile e oggettiva. Wink
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Post *** risultati seconda data challenge 2014 imola *** - da tarryr6 - 07-05-2014, 08:10

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,398 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,711 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,677 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,497 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,701 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,987 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,772 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,367 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404
  *** ISCRIZIONI SESTA DATA CHALLENGE 2018 IMOLA *** alex zanardi 17 13,229 22-08-2018, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Calendario Challenge LLCC 2018 Lanf 48 40,552 17-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)