Mh..non sono del tutto convinto..
Secondo me dipende dalla tipologia di motore.
Ci sono grossi motori diesel che non amano girare a regimi altissimi..e ci sono motori spinti a benzina ( tipo moto ) che sono progettati per frullare alto, quindi lo prevedono.
Come giustamente hai detto tu, un buon rodaggio punta ad accoppiare al meglio tutte le parti in movimento del motore, quindi nell'esempio del motore da moto, durante il rodaggio bisognerà raggiungere regimi medio-alti, visto che poi si useranno spesso..
In un grosso motore diesel aspirato magari non serve, visto che è un motore che "gira basso".
Probabile che la mia teoria sia sbagliata eh !
In generale penso che più che un rodaggio corretto/sbagliato, nella durata e nelle prestazioni di un motore contino più gli avviamenti ( come viene scaldato nei primi kilometri ) e la qualità dell'olio..
Secondo me dipende dalla tipologia di motore.
Ci sono grossi motori diesel che non amano girare a regimi altissimi..e ci sono motori spinti a benzina ( tipo moto ) che sono progettati per frullare alto, quindi lo prevedono.
Come giustamente hai detto tu, un buon rodaggio punta ad accoppiare al meglio tutte le parti in movimento del motore, quindi nell'esempio del motore da moto, durante il rodaggio bisognerà raggiungere regimi medio-alti, visto che poi si useranno spesso..
In un grosso motore diesel aspirato magari non serve, visto che è un motore che "gira basso".
Probabile che la mia teoria sia sbagliata eh !
In generale penso che più che un rodaggio corretto/sbagliato, nella durata e nelle prestazioni di un motore contino più gli avviamenti ( come viene scaldato nei primi kilometri ) e la qualità dell'olio..