nel libro di bell c'è una formula per il calcolo approssimativo della massa di aria aspirata
tiene conto di: giri motore, cilindrata e rendimento dell'aspirazione
anzitutto si calcola il volume d'aria aspirata nel tempo per un motore aspirato (tutte le unità di misura sono americane)
airflow rate = (cid*rpm*0.5*0.85)/1728
dove:
cid è la cilindrata in pollici cubici (cubic inches displacement)
rpm sono i giri al minuto
0.5 serve perché il motore 4t aspira aria una volta ogni due giri
0.85 ipotizzo un rendimento dell'85%.
1728 serve per convertire i pollici cubici in piedi cubici
1850 cc = 112.9 cu.inches
facciamo il calcolo per 4000 giri/min
e vien fuori 111.07 cfm (cubic feet per minute)
ora serve il pressure ratio, per calcolare il volume in funzione del boost
è un risultato adimensionale, quindi si può fare il calcolo direttamente in bar
pr = (1+boost)/1
per un boost di 0.7 bar il pr è 1.7
moltiplicando l'airflow rate per il pr otteniamo 188.82 cfm
ma a noi serve la massa d'aria aspirata, e questa cambia in funzione della quota e della temperatura
io sono fortunato, abito in sardegna e posso considerare il calcolo std al livello del mare e 25°C
in questo caso 1lb/min = 14.472 cfm
la massa d'aria al minuto diventa quindi 13.04 lb/min
ora, sono calcoli approssimativi, ma danno un'idea a chi ha ben chiaro cosa vuole dalla macchina
es. chi gira in pista vorrà un compressore che abbia il massimo rendimento diciamo dai 2/3 del contagiri in su
chi gira in strada vorrà invece il massimo rendimento vicino alla coppia massima, ma qui inizia a diventare pericoloso: se si esagera con la pressione si rischiano di piegare le bielle (troppa coppia)
spesso e volentieri si limita volutamente la pressione nel range di coppia massima per poi alzarla a giri alti: la potenza aumenta senza aumentare la coppia massima.
tiene conto di: giri motore, cilindrata e rendimento dell'aspirazione
anzitutto si calcola il volume d'aria aspirata nel tempo per un motore aspirato (tutte le unità di misura sono americane)
airflow rate = (cid*rpm*0.5*0.85)/1728
dove:
cid è la cilindrata in pollici cubici (cubic inches displacement)
rpm sono i giri al minuto
0.5 serve perché il motore 4t aspira aria una volta ogni due giri
0.85 ipotizzo un rendimento dell'85%.
1728 serve per convertire i pollici cubici in piedi cubici
1850 cc = 112.9 cu.inches
facciamo il calcolo per 4000 giri/min
e vien fuori 111.07 cfm (cubic feet per minute)
ora serve il pressure ratio, per calcolare il volume in funzione del boost
è un risultato adimensionale, quindi si può fare il calcolo direttamente in bar
pr = (1+boost)/1
per un boost di 0.7 bar il pr è 1.7
moltiplicando l'airflow rate per il pr otteniamo 188.82 cfm
ma a noi serve la massa d'aria aspirata, e questa cambia in funzione della quota e della temperatura
io sono fortunato, abito in sardegna e posso considerare il calcolo std al livello del mare e 25°C
in questo caso 1lb/min = 14.472 cfm
la massa d'aria al minuto diventa quindi 13.04 lb/min
ora, sono calcoli approssimativi, ma danno un'idea a chi ha ben chiaro cosa vuole dalla macchina
es. chi gira in pista vorrà un compressore che abbia il massimo rendimento diciamo dai 2/3 del contagiri in su
chi gira in strada vorrà invece il massimo rendimento vicino alla coppia massima, ma qui inizia a diventare pericoloso: se si esagera con la pressione si rischiano di piegare le bielle (troppa coppia)
spesso e volentieri si limita volutamente la pressione nel range di coppia massima per poi alzarla a giri alti: la potenza aumenta senza aumentare la coppia massima.
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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