giuino Ha scritto:Rispondo in ordine sparso, ma quoto tutti :-p
la e-manage è una piggyback, funziona come una power commander (per chi viene dal mondo delle moto) intercetta i segnali da/per la centralina e li modifica entro certi limiti... è un metodo rustico ma funziona... ovviamente i limiti sono imposti dall'hardware della ecu originale e dal set di sensori usati.
il maf a paletta (quello delle NA per intenderci) ha dentro tre cose: il misuratore a paletta (ovviamente :-D ), un sensore temperatura aria, il circuito che alimenta la pompa benzina. Ecco perchè se monti una megasquirt (e togli il maf) devi aggiungere il sensore temperatura ed il circuito per la pompa.
sulla ecu originale la lambda viene usata per minimo e crociera, dato che rileva 14.7 e basta.
ad alto regime viene ignorata e la ecu va in open loop, ovvero usa la mappa senza applicare la correzione lambda. Non è difficile leggere a 7000 giri valori AFR di 11-11.5 che sarebbero grassi anche per un motore turbo...
Inoltre la mappa anticipi di serie toglie un paio di gradi sopra i 6000giri, probabilmente per precauzione, oppure perchè già a quel regime il maf diventa una strozzatura ed il motore non andrebbe ugualmente...
Intanto..... GRAZIE per l'occasione di acculturamento