Bisso Ha scritto:ecco con questa frase hai risposto alla domanda che più mi interessava.
in sostanza con questo sistema è impossibile arrangiarsi per la mappatura.
Con questo sistemino in pratica rendi la centralina della 115cv come quella della 90cv (detto in modo molto "rustico", giusto per dare un'idea).
Per il resto la mappatura la devi fare sempre e comunque A BANCO (quindi niente OBD o robe simili, ma sempre e comunque con un programmatore di eprom che scrive al eprom e che poi deve essere fisicamente istallata all' interno della centralina) o al max con un emulatore tipo OBD o cavetti vari.
Per il discorso "cosa tocco, cosa non tocco" c'e' da dire che puoi ritoccare l'iniezione (tempi di iniezione e anticipi di iniezione), l'anticipo (facendoti tu la mappa di anticipo...poi col sensore puoi sempre spostarti avanti e indietro di tot gradi se in un secondo momento vuoi ritoccare l'anticipo senza dover rimappare) e quindi puoi carburare in modo migliore, sempre pero' entro i limiti dell'elettronica originale (cioe' se dopo i 4000giri la lambda non funziona piu' credo che continui a non funzionare anche dopo la mappatura)
Riguardo invece al discorso "che incrementi e/o miglioramenti ho" beh, su un aspirato, magari con cammes stock non si puo' pretendere chissa' cosa, ma questo nemmeno con una megasquirt, una e-manage o qualsiasi altra elettronica programmabile.
Per rimappare ovviamente si deve avere un sw adatto alla mappatura...non so se vanno bene quelli open source tipo Megasquirt o simili, ma credo che si possa comunque intervenire con roba tipo ECM di Alientech o simili...scordatevi pero' i driver per mappare in tabellare: se va bene avete il 3D altrimenti 2D e via di esperienza.
Inoltre probabilmente vi servira' anche una stazioncina BDM per scrivere a banco la eprom, in alternativa se e' flaschabile serve qualche sorta di cavetto per collegarsi.
Comunque sia penso che da soli non sia possibile arrangiarsi a meno che non si abbia un minimo di esperienza e/o di attrezzatura: io qualche anno fa mi sono dedicato un po' alle mappature, ma piu' che altro mi sono concentrato su mezzi turbo diesel...fosse un TD potrei anche provare a vedere che cosa vien fuori considerando che alle brutte picchiettano un po' gli iniettori ed il motore fuma, ma su un benzina in cui se scazzi e smagrisci e/o sbagli anticipo si rischia di far danni non mi ci proverei nemmeno.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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