tomotto Ha scritto:Il pedale del freno è già troppo leggero così com'é. Io toglierei il servofreno per avere più sensibilità. Avete mai provato a guidare una sportiva senza servofreno? Tipo elise/Caterham? Riuscite a sentire cosa fanno i freni, quanto frenano, quando stanno per bloccare e tutto questo con un servofreno si sente meno.
Capisco le esigenze di sensibilità al piede ma vorrei capire come si faccia ad intuire e gestire la ruota che blocca delle quattro, attraverso il pedale del freno...
L'Abs si occupa per l'appunto di gestire l'anti-bloccaggio di quattro ruote con un solo pedale.
Per quanto uno possa avere un piede sensibile, non c'è assolutamente modo di decidere con la sola pressione del pedale, quale ruota deve frenare di più e quale di meno, perciò se una blocca, bisognerà per forza di cose allentare la pressione su tutte e quattro.
L'ABS di suo ha anche bisogno di sensibilità. Quando si inchioda si sente un ritorno sul pedale per ogni volta che una ruota viene rilasciata perché prova a bloccarsi. In questo caso servofreno o meno poco importa, il pedale va schiacciato ancora più forte ed è decisamente duro... con i tubi in treccia lo diventa ancora di più.