This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Ufficiale] Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???)
Non si tratta di essere talebani o meno.
Si tratta di fatti.
Fatto 1: le macchine sportive sono a benzina. Potendo agire liberamente, senza condizionamenti di mercato, un motore sportivo efficiente e con le prestazioni migliori è a benzina (turbo).
Fatto 2: il motore sportivo ideale ha un giusto compromesso tra allungo e coppia.
Fatto 3: i motori diesel a Le Mans sono stati introdotti artificialmente, con regolamenti vantaggiosi per loro, per permettere a chi voleva vendere più diesel di sostenere una loro sportività, inventandola. Esattamente come sta succedendo adesso con gli ibridi.
Fatto 4: un diesel non avrà MAI l'appeal sonoro di un benzina ad alte prestazioni. Concedo che questo sia un parere personale, ma talmente diffuso che lo si può accettare come un fatto (vedi il casino che sta succedendo con il rumore delle ultime F1.)
Fatto 5: il "twinturbo BMW" muore a 4000 giri. Quando vedrò una M3/4 che le prende da un qualunque diesel di pari prezzo allora potrò credere a certe cose.
Fatto 6: il problema non è il "risparmio". E' proprio il feeling di guida di un motore diesel rispetto ad uno a ciclo otto. Non è il carburante. E' la sua meccanica. Quindi accetto tranquillamente che ci sia chi ha convertito il proprio motore a GPL, perché le caratteristiche del motore non ne sono grandemente inficiate.

In pratica: un diesel ha caratteristiche di guidabilità, rumore e prestazioni che sono quanto di più distante si possa immaginare dal concetto di sportività ed agilità.

Ciao
Ale


Messaggi in questa discussione
[Ufficiale] Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???) - da Liosandro - 05-07-2014, 11:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NB 1.8 oppure NC 2.0 ? E con quanti KM max ? Spectre 14 3,461 02-05-2022, 00:49
Ultimo messaggio: Spectre
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 931,819 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 391,179 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Climatizzatore ufficiale Mazda na davifigo 3 3,621 27-04-2019, 13:23
Ultimo messaggio: davifigo
  Presentazione ufficiale MX-5 ND: 3/10/2015 Lanf 460 74,140 26-10-2015, 21:47
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Fiat 124 Spider! Beccata per la prima volta! Interni identici!!! pingumontecarlo 6 2,846 28-09-2015, 21:36
Ultimo messaggio: Costa
  [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster m21002 66 16,847 11-09-2014, 00:45
Ultimo messaggio: ALLMAU
  Progetto aspirazione ufficiale BMC, cercano collaborazione di proprietario NBFL 1.8! DreaMerX*5 52 17,175 03-05-2014, 18:27
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Modifica Mx5 - Fiat mx12345 11 4,780 09-09-2012, 17:52
Ultimo messaggio: Gyu71
  NC Yusho Edition: prototipo ufficiale Mazda Germania con 241hp pure_driver 53 13,064 06-06-2012, 11:14
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)