ecco anche su questo ho qualche perplessità...
le frame rails io le ho montate, la situazione migliora leggermente, ma molto meno di quel che il web fa pensare... diciamo che sono una buona protezione per il fondo e un leggerissimo miglioramento nella rigidità.
il problema è che di profilo una roadster è fatta a U, se noi irrigidiamo solo nella parte bassa della U, resterà sempre l'apertura sopra, è normale che non si possano fare miracoli.
per quanto riguarda le door bars... volevo metterle prima delle frame rails, poi per questioni di estetica e possibili problemi con le FDO o in caso di incidente ho lasciato stare.
in ogni caso le classiche in commercio, vedi tr-lane o similari, si fissano sotto alle torrette cinture, e fin qua mi può anche andar bene, la parte anteriore però si va a fissare sul pavimento prima delle giunture delle porte, quindi ancora non va a chiudere la U!
se la barra continuasse fino alla zona pedali secondo me sarebbe più efficace, fermo restando che per fare una cosa fatta bene dovrebbero essere ad X.
altrimenti, l'ho già detto in altri 3d, l'unica soluzione davvero buona è quella specie di rollcage smontabile che ha namrocko sulla sua.
praticamente ha un normale rollbar simil GPV, con 2 traverse imbullonate che arrivano ai ganci capote sul parabrezza... queste traverse sono smontabili per uso stradale, 3 bulloni ciascuna.
altrimenti la miglior soluzione è ancora l'hardtop.
le frame rails io le ho montate, la situazione migliora leggermente, ma molto meno di quel che il web fa pensare... diciamo che sono una buona protezione per il fondo e un leggerissimo miglioramento nella rigidità.
il problema è che di profilo una roadster è fatta a U, se noi irrigidiamo solo nella parte bassa della U, resterà sempre l'apertura sopra, è normale che non si possano fare miracoli.
per quanto riguarda le door bars... volevo metterle prima delle frame rails, poi per questioni di estetica e possibili problemi con le FDO o in caso di incidente ho lasciato stare.
in ogni caso le classiche in commercio, vedi tr-lane o similari, si fissano sotto alle torrette cinture, e fin qua mi può anche andar bene, la parte anteriore però si va a fissare sul pavimento prima delle giunture delle porte, quindi ancora non va a chiudere la U!
se la barra continuasse fino alla zona pedali secondo me sarebbe più efficace, fermo restando che per fare una cosa fatta bene dovrebbero essere ad X.
altrimenti, l'ho già detto in altri 3d, l'unica soluzione davvero buona è quella specie di rollcage smontabile che ha namrocko sulla sua.
praticamente ha un normale rollbar simil GPV, con 2 traverse imbullonate che arrivano ai ganci capote sul parabrezza... queste traverse sono smontabili per uso stradale, 3 bulloni ciascuna.
altrimenti la miglior soluzione è ancora l'hardtop.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal