Concordo pienamente con Frank. Purtroppo o per fortuna la clientela nel nostro settore non è composta da appassionati. Per cui le case possono giocare su questo fatto, cercando di mantenere un equilibrio accettabile, proponendo scorciatoie e compromessi.
Guardate la nuova Classe A: probabilmente un appassionato del marchio caccerebbe il figlio fuori di casa se lo vedesse arrivare con una A180 fresca di piazzale. Eppure è un successo commerciale notevole e non sta nemmeno danneggiando troppo l'immagine del marchio. Semplicemente sono andati a prendere nuovi clienti, che non necessariamente conoscono il passato della casa e quali modelli ne hanno segnato la storia.
L'auto è bellina? E' ragionevolmente affidabile? Posso permettermi le rate? Sembra valere più di quello che vale? Quando allinei 4 "sì" di fila è probabile che si possa avere successo sulla clientela che fa i numeri importanti.
Ovvio, una scoperta è comunque per definizione più di nicchia, ma i principi di base valgono lo stesso. Tutto dipende da che cosa il marchio vorrà farci, ovvero se vorrà andare a fare numeri significativi o se vorrà mantenere i volumi in linea con quelli della MX-5
Guardate la nuova Classe A: probabilmente un appassionato del marchio caccerebbe il figlio fuori di casa se lo vedesse arrivare con una A180 fresca di piazzale. Eppure è un successo commerciale notevole e non sta nemmeno danneggiando troppo l'immagine del marchio. Semplicemente sono andati a prendere nuovi clienti, che non necessariamente conoscono il passato della casa e quali modelli ne hanno segnato la storia.
L'auto è bellina? E' ragionevolmente affidabile? Posso permettermi le rate? Sembra valere più di quello che vale? Quando allinei 4 "sì" di fila è probabile che si possa avere successo sulla clientela che fa i numeri importanti.
Ovvio, una scoperta è comunque per definizione più di nicchia, ma i principi di base valgono lo stesso. Tutto dipende da che cosa il marchio vorrà farci, ovvero se vorrà andare a fare numeri significativi o se vorrà mantenere i volumi in linea con quelli della MX-5