resto dell'idea che il termostato serva: se non lo monti, d'inverno l'olio non ti va mai in temperatura, a meno che ovviamente non vai in boost ad olio freddo
per chi non lo sapesse, il termostato dell'olio non funziona come quello dell'acqua (che apre o chiude un passaggio) ma funge da scambiatore progressivo
l'olio dalla pompa (ad olio freddo e termostato "chiuso") va subito nel monoblocco e una piccola apertura tiene in pressione e in circolo il radiatore e le sue tubazioni.
Ad olio caldo quel passaggio inizia ad aprirsi gradatamente per evitare sbalzi termici e di conseguenza il bypass al monoblocco si riduce sino a chudersi quasi completamente a termostato "aperto".
In breve: è un pistoncino che scorre in una camera con due passagi: qualunque posizione lui assuma, la somma dei flussi nei due condotti (di bypass e del radiatore) è sempre la stessa
non capisco che rischio si possa correre, questo sistema lo consigliano/usano tutti al giorno d'oggi!
per chi non lo sapesse, il termostato dell'olio non funziona come quello dell'acqua (che apre o chiude un passaggio) ma funge da scambiatore progressivo
l'olio dalla pompa (ad olio freddo e termostato "chiuso") va subito nel monoblocco e una piccola apertura tiene in pressione e in circolo il radiatore e le sue tubazioni.
Ad olio caldo quel passaggio inizia ad aprirsi gradatamente per evitare sbalzi termici e di conseguenza il bypass al monoblocco si riduce sino a chudersi quasi completamente a termostato "aperto".
In breve: è un pistoncino che scorre in una camera con due passagi: qualunque posizione lui assuma, la somma dei flussi nei due condotti (di bypass e del radiatore) è sempre la stessa
non capisco che rischio si possa correre, questo sistema lo consigliano/usano tutti al giorno d'oggi!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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