Gagio Ha scritto:Molto.
Sconsiglio vivamente i sistemi con termostato, se ti succede come a Elwood (qui), non rischi la guarnizione della testa, ma fotti il motore tutto e subito! :gagio:
DNA54 Ha scritto:resto dell'idea che il termostato serva: se non lo monti, d'inverno l'olio non ti va mai in temperatura, a meno che ovviamente non vai in boost ad olio freddo
per chi non lo sapesse, il termostato dell'olio non funziona come quello dell'acqua (che apre o chiude un passaggio) ma funge da scambiatore progressivo
l'olio dalla pompa (ad olio freddo e termostato "chiuso") va subito nel monoblocco e una piccola apertura tiene in pressione e in circolo il radiatore e le sue tubazioni.
Ad olio caldo quel passaggio inizia ad aprirsi gradatamente per evitare sbalzi termici e di conseguenza il bypass al monoblocco si riduce sino a chudersi quasi completamente a termostato "aperto".
In breve: è un pistoncino che scorre in una camera con due passagi: qualunque posizione lui assuma, la somma dei flussi nei due condotti (di bypass e del radiatore) è sempre la stessa
non capisco che rischio si possa correre, questo sistema lo consigliano/usano tutti al giorno d'oggi!
Appena montato Radiatore olio e sandwich con termostato e quoto dna54
Prima che mi arrivasse, anche io ero convinto che il sistema funzionasse come termostato completamente chiuso o completamente aperto.
Invece, guardandolo meglio, a meno che il mio non sia fallato , il termostato a riposo, parte semi-aperto, e l'olio gira sia nel radiatore che per la via piu breve. Solo ad olio caldo, si chiude completamente, ed usa solo ed esclusivamente il radiatore olio. Quindi se si rompe, l'olio gira sempre. L'idealissimissimisssimo sarebbe avere una sonda di temperatura pre e post radiatore.