quoto DNA sul funzionamento termostato, questo se si bloccasse aperto passerebbe una parte di olio al radiatore, una parte al motore, se si bloccasse chiuso girerebbe tutto nel radiatore come se non ci fosse il termostato.
quindi rischi di scaldare troppo non ce ne sono.
montarlo senza termostato significa non scaldare mai l'olio, già con termostato ci vuole di più a scaldarlo visto che una parte va sempre al radiatore... l'alternativa è mettere il radiatore dietro a quello dell'acqua come ha fatto Giuino.
io lo monto davanti, ma a parte nei mesi caldi o in pista, ci metto e tolgo una paratia di alluminio in modo da limitare il passaggio dell'aria.
comunque se si monta un sensore di temperatura abbinato a quello di pressione si può monitorare qualsiasi malfunzionamento dell'impianto.
quindi rischi di scaldare troppo non ce ne sono.
montarlo senza termostato significa non scaldare mai l'olio, già con termostato ci vuole di più a scaldarlo visto che una parte va sempre al radiatore... l'alternativa è mettere il radiatore dietro a quello dell'acqua come ha fatto Giuino.
io lo monto davanti, ma a parte nei mesi caldi o in pista, ci metto e tolgo una paratia di alluminio in modo da limitare il passaggio dell'aria.
comunque se si monta un sensore di temperatura abbinato a quello di pressione si può monitorare qualsiasi malfunzionamento dell'impianto.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal