alex zanardi Ha scritto:e la temperatura olio come era prima e dopo?
io al tuo posto avrei semplicemente montato un radiatore acqua maggiorato cosi avrei risolto 2 problemi con uno stessa cosa che si fa sulle Mx5 visto che in pista scaldano molto...
ovviamente ci sono radiatori e scambiatori di diverse dimensioni, come già accennato prima si fa un controllo con un termometro, poi si valuta quanto è elaborato il motore dopo si sceglie lo scambiatore....
ad es sulle Mx5 di solito si usa un 13 file, mentre sulla mia che ho alesato i cilindri di 3mm non è sufficiente, per cui uso un 19 file che questa estate mi ha permesso di non superare mai i 110° (temperatura max raggiunta a Varano ad inizio Agosto), quando piove o in inverno lo parzializzo con nastro americano
Yes concordo che andrebbe verificata anche la temperatura olio per essere sicuri però sono convinto che il radiatore olio smaltisce più velocemente un innalzamento repentino di temperatura rispetto allo scambiatore (ovviamente parlando sempre di componenti con dimensioni e capacità comparabili come nel mio caso, entrambi pezzi di serie fiat).
p.s. il radiatore olio cannibalizzato allo sfascio 30 euro con basetta termostatica e tubazioni .... per tutto il resto (un radiatore maggiorato non di serie) c'è MasterCard