grazie delle informazioni, purtroppo il link di boundary engineering non mi funziona...
per il dimensionamento del circuito dell'olio io conosco questom approccio (poi magari ce ne sono molti altri più o meno precisi)
si comincia col decidere quanti ricircoli all'ora o al minuto l'olio deve fare
diciamo 60-100 (numeri sparati, non so quali valori si usino sui mtori per auto)
Tale numero è dettato dall'esperienza del produttore
su tale numero si dimensionano coppa e pompa
tale numero è indice di quanto viene "usato" l'olio.
Più gira e più si deteriora.
La cosa migliore sarebbe maggiorare un po' l'impiantoche con tubi e radiatore riesce a contenere più olio.
quindi aumentare un po la portata dell pompam per mantenere invariati i ricircoli.
così ho l'olio fresco di radiatore e col maggior flussaggio raffreddo bene i ciscinetti senza starpazzare troppo l'olio (perchè mantengo il numero di ricircoli invariato).
questo a regola d'arte.
tornando nel pratico anche solo il radiatore è un ottima soluzione (un po complicata...) e meglio di quella che vado a citare
oppure (ed è la strada che sto valutando ma non ho ancora deciso) maggiorare la pompa, ricircolare di più l'olio e quindi strapazzarlo di più (intervalli di sostituzione più breve)
però col maggior flussaggio raffreddo meglio i componenti.
vedere quanto riesco a raffreddare e quanto "macino" solo l'olio è un dilemma, qui ci vuole più esperienza che scienza
poi come dici tu se il numero di ricircoli aumenta esageratamente l'olio si scalda perchè è sempre in pompa e non ha tempo per decantare in coppa
però lo vedo un rischio più dato dal montaggio di pompe non dedicate.
per il dimensionamento del circuito dell'olio io conosco questom approccio (poi magari ce ne sono molti altri più o meno precisi)
si comincia col decidere quanti ricircoli all'ora o al minuto l'olio deve fare
diciamo 60-100 (numeri sparati, non so quali valori si usino sui mtori per auto)
Tale numero è dettato dall'esperienza del produttore
su tale numero si dimensionano coppa e pompa
tale numero è indice di quanto viene "usato" l'olio.
Più gira e più si deteriora.
La cosa migliore sarebbe maggiorare un po' l'impiantoche con tubi e radiatore riesce a contenere più olio.
quindi aumentare un po la portata dell pompam per mantenere invariati i ricircoli.
così ho l'olio fresco di radiatore e col maggior flussaggio raffreddo bene i ciscinetti senza starpazzare troppo l'olio (perchè mantengo il numero di ricircoli invariato).
questo a regola d'arte.
tornando nel pratico anche solo il radiatore è un ottima soluzione (un po complicata...) e meglio di quella che vado a citare
oppure (ed è la strada che sto valutando ma non ho ancora deciso) maggiorare la pompa, ricircolare di più l'olio e quindi strapazzarlo di più (intervalli di sostituzione più breve)
però col maggior flussaggio raffreddo meglio i componenti.
vedere quanto riesco a raffreddare e quanto "macino" solo l'olio è un dilemma, qui ci vuole più esperienza che scienza
poi come dici tu se il numero di ricircoli aumenta esageratamente l'olio si scalda perchè è sempre in pompa e non ha tempo per decantare in coppa
però lo vedo un rischio più dato dal montaggio di pompe non dedicate.
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