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Quanto é utile il radiatore dell'olio?
#52
grazie delle informazioni, purtroppo il link di boundary engineering non mi funziona...


per il dimensionamento del circuito dell'olio io conosco questom approccio (poi magari ce ne sono molti altri più o meno precisi)

si comincia col decidere quanti ricircoli all'ora o al minuto l'olio deve fare
diciamo 60-100 (numeri sparati, non so quali valori si usino sui mtori per auto)
Tale numero è dettato dall'esperienza del produttore
su tale numero si dimensionano coppa e pompa

tale numero è indice di quanto viene "usato" l'olio.
Più gira e più si deteriora.

La cosa migliore sarebbe maggiorare un po' l'impiantoche con tubi e radiatore riesce a contenere più olio.
quindi aumentare un po la portata dell pompam per mantenere invariati i ricircoli.
così ho l'olio fresco di radiatore e col maggior flussaggio raffreddo bene i ciscinetti senza starpazzare troppo l'olio (perchè mantengo il numero di ricircoli invariato).
questo a regola d'arte.

tornando nel pratico anche solo il radiatore è un ottima soluzione (un po complicata...) e meglio di quella che vado a citare


oppure (ed è la strada che sto valutando ma non ho ancora deciso) maggiorare la pompa, ricircolare di più l'olio e quindi strapazzarlo di più (intervalli di sostituzione più breve)
però col maggior flussaggio raffreddo meglio i componenti.
vedere quanto riesco a raffreddare e quanto "macino" solo l'olio è un dilemma, qui ci vuole più esperienza che scienza


poi come dici tu se il numero di ricircoli aumenta esageratamente l'olio si scalda perchè è sempre in pompa e non ha tempo per decantare in coppa
però lo vedo un rischio più dato dal montaggio di pompe non dedicate.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Quanto é utile il radiatore dell'olio? - da pierpower - 25-09-2014, 21:51

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