pierpower Ha scritto:In teoria più carreggiata d'estate perchè limita i trasferimenti di carico quando le forze che li generano sono molto elevate (asfalto asciutto)
la faccenda è un po più complicata perchè aumentare la carreggiata con l'et fa lavorare la sospensione "a sbalzo".
Il braccio di leva che agisce sulla molla diventa più sfavorevole ed è come se la molla si ammorbidisse.
Quindi hai 2 effetti opposti uno che limita e l'altro che incrementa i trasferimenti di carico
scegli per l'inverno la soluzione più morbidosa
siccome l'et elevato ha anche maggior impatto su come si modificano gli angoli di sterzata man mano che questi aumentano, meglio sarebbe usare tanto et quando si sterza meno (d'estate).
D'estate si sterza meno perchè le gomme estive hanno molto meno slip angle delle invernali
per contro sul bagnato (e d'inverno ce n'è molto) si sterza ancora meno perchè la gomma "non ce la fa" per cui sarebbe meglio avere l'et elevato d'inverno.
come vedi non se ne esce più....
Poi un et un po più elevato dello stock aumenta la comunicatività dello sterzo che può essere utile quando le forze in gioco sono basse (bagnato) e addirittura fastidioso quando le forze sono elevate (staccata su sconnesso su asfalto asciutto)
Questo per chiaccherare su carreggiata e assetto perchè come dici te poi alla fine...
...tieni i più belli d'estate che tanto per fare quello che dobbiam farci noi...
:-)
La sospensione si ammorbidisce ma questo non aumenta il trasferimento di carico... In più la carreggiata è un fattore geometrico che agisce da "premoltiplicativo" quindi il problema non si pone.
Scusa ma dove l'hai sentita la storia dello sterzi di meno o sterzi di più?
Lo slip angle è minore in inverno, a parità di gomme. Quella è la deformazione torsionale della gomma ed è direttamente proporzionale alla forza laterale generata. Più le gomme tengono e vai forte in curva e maggiore è lo slip angle (sempre a parità di gomma).
La sensibilità dello sterzo dipende dal braccio a terra, che l'ET sia molto più alto o molto più basso del valore stock non cambia per ciò che riguarda la coppia trasferita al volante. La cosa che cambia tra l'ET molto maggiore o molto minore è la carreggiata che si vuole tanto minore tanto minore è il grip, il resto sono teorie fantasiose...
Matteo
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