dmax23 Ha scritto:Mollicato Ha scritto:pcasaran Ha scritto:non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...
Mah, non mi pare che la NC pecchi in tal senso...il collegamento tra piede e motore rimane pur sempre superiore alla stragrande maggioranza delle vetture circolanti, sportive e sportivissime comprese!
Purtroppo non è una tendenza contro la quale si può far molto, le auto di nuova produzione adottano quasi tutte sistemi drive by wire...per fortuna così non è nel caso della NC!
L'estate scorsa ho avuto l'opportunità di scorrazzare una giornata intera con una gallardo prima serie con cambio meccanico...il ritardo tra il movimento del pedale dell'acceleratore e l'effettivo incremento dei giri era una cosa da non credere! Poi vabbè, pareva di star seduti su un reattore nucleare (con l'impianto di scarico Tubi non vi dico che rumore emettesse...), però la sensazione era quella di guidare qualcosa di distante, pesante ed enorme, nonostante le dimensioni effettive non siano affatto drammatiche.
Questo per dire che il progresso e l'avanzare del tempo non fermerà questa tendenza, anzi...
Ti devo contraddire in questo caso!
Per mia fortuna ho la possibilità di guidare spesso una Gallardo ultimo modello, non ancora la lp560 ( tra poco però sì :langue2: ) con cambio elettroattuato e ti assicuro che la sensazione è esattamente contraria!
Nonostante la massa, le 4 ruote motrici e le varie diavolerie elettroniche rimango sempre stupito dalla comunicatività e sincerità che ha quest'auto, non sembra affatto distante, sembra quasi non avere inerzia!!!
Evidentemente in Lamborghini hanno saputo sfruttare il progresso nel modo giusto!
Speriamo che seguano l'esempio in tanti!
Mi fa piacere saperlo, perché per me fu una grande delusione...può sembrare retorico, ma mi dava l'idea di una larghissima e bassissima Audi, soprattutto nella totale carenza di feeling dello sterzo. Mi cacavo letteralmente sotto perché non riuscivo a capire quale fosse il limite di aderenza dell'avantreno...mi accorgevo del sottosterzo solo quando stavo notevolmente sottosterzando! Poi è chiaro, non è che fossi proprio nelle condizioni di provare fino a che punto si riuscisse a sistemare le cose chiamando in causa il posteriore...sai, 500cv in un'auto non tua, della quale non potresti permetterti nemmeno un semiasse...non è il massimo della tranquillità!
Ad ogni modo, provata la gallardo, mi sono chiesto cosa spingesse la gente (quella col soldo) a preferirla alla 360 prima ed alla 430 poi...
La 360 (che ho provato sempre grazie all'amico con la lambo...iscritto ad un private garage grazie al quale ogni tanto scende dalla Svizzera con un mostro diverso...poi alla fine si è comprato una S6...bah!) al contrario mi era sembrata elettricità pura...leggera, reattiva, comunicativa, piccola e "scarna"...ed era fantastico poter giocare un pò con il posteriore anche a basse velocità, percepire fisicamente ogni vibrazione e lasciarsi investire dal baccano più eccitante del mondo (opinione personale: il suono del V8 ad albero piatto è qualcosa che tutti gli appassionati dovrebbero sentire dietro la schiena una volta nella vita).
Poi, alla fine, i gusti sono gusti!