io non parlavo di rovinare il sedile, ma della praticita' di un sedile simile, in un'auto gia' bassa come la nostra, in un utilizzo quotidiano tra parcheggi vari.
La cintura addominale della 3 punti fatta passare sopra ai fianchi del monoscocca non la vedo una buona idea, anzi direi pessima, visto che i fianchi impediscono alla cintura di trattenere il bacino prima che possa iniziare a muoversi in caso di impatto, e soprattutto vanifica il funzionamento del pretensionatore, rendendo il tutto molto pericoloso.
Personalmente non userei MAI un monoscocca con i fianchi insieme alla 3 punti fatta "passare sopra", chiedi pure a chi piu' esperto di me ma sono sicuro che ti confermera' che in caso di impatto, la prima cosa a saltare sono le caviglie/ginocchia visto che non sei piu' trattenuto col bacino contro al sedile.
Il fatto che con sedili "turistici" non vi sia alcun ostacolo sotto la cintura addominale avendo questi seduta e schienale in parti separate con la cintura che vi passa in mezzo, non e' casuale. Come non e' casuale il fatto che i monoscocca abbiano i fori di passaggio nei fianchi, ovviamente fatti per le 4+ punti.
Ovviamente il mio discorso si riferisce ad una NC (di cui si parlava all'inizio di questo thread) quindi se non avete pretensionatore non e' rilevante, l'NC ce l'ha (ormai credo sia standardizzato, obbligatorio).
La cintura addominale della 3 punti fatta passare sopra ai fianchi del monoscocca non la vedo una buona idea, anzi direi pessima, visto che i fianchi impediscono alla cintura di trattenere il bacino prima che possa iniziare a muoversi in caso di impatto, e soprattutto vanifica il funzionamento del pretensionatore, rendendo il tutto molto pericoloso.
Personalmente non userei MAI un monoscocca con i fianchi insieme alla 3 punti fatta "passare sopra", chiedi pure a chi piu' esperto di me ma sono sicuro che ti confermera' che in caso di impatto, la prima cosa a saltare sono le caviglie/ginocchia visto che non sei piu' trattenuto col bacino contro al sedile.
Il fatto che con sedili "turistici" non vi sia alcun ostacolo sotto la cintura addominale avendo questi seduta e schienale in parti separate con la cintura che vi passa in mezzo, non e' casuale. Come non e' casuale il fatto che i monoscocca abbiano i fori di passaggio nei fianchi, ovviamente fatti per le 4+ punti.
Ovviamente il mio discorso si riferisce ad una NC (di cui si parlava all'inizio di questo thread) quindi se non avete pretensionatore non e' rilevante, l'NC ce l'ha (ormai credo sia standardizzato, obbligatorio).