Ciao a tutti!
Dopo essermi presentato, posso presentarvi la mia nuova Miata!
Mx-5 NB del 1999, 1.8 da 140cv, cercata esplicitamente per il differenziale Torsen (grazie anche a questo sito ho potuto scoprire cosa cercare) prerogativa secondo me indispensabile per imparare un pò di drifting..
Comprata una settimana fa con 59.000 km, qualche segno sulla carrozzeria ma in generali buone condizioni, a parte un'umidità sospetta all'interno… Provandola mi sembrava mancasse qualcosa rispetto ai 140cv che doveva avere; nonostante questo è stato amore a prima vista...
Col primo tagliando il motore sembra essersi un pò risvegliato, e probabilmente aveva bisogno di esser slegato dato che dubito avesse mai frullato molto sopra i 5000 giri! Le candele non eran messe bene e sembrava disperdessero, filtro dell'aria molto sporco, distribuzione da rifare… e con questi lavori anche la ricerca di eventuali infiltrazioni, che ha portato a sfoderarla completamente dato che il fonoassorbente sotto la moquette era zuppo!! Appena in tempo per evitare che la ruggine intaccasse il telaio…
Ecco l'elenco dei primi lavori:
-Sostituzione candele, filtro olio, filtro aria (forma originale, leggermente più libero)
-(sostituzione filtro benzina fallita, per qualche motivo monto quello della versione successiva, forse NB FL)
-sostituzione pompa dell'acqua (dato che bisogna tirarla giù per rifare la distribuzione…
-tagliando distribuzione (cinghie e tendicinghia)
-sostituzione cinghie servizi
-sostituzione termostato
-sostituzione pastiglie anteriori
-cambio olio e liquido di raffreddamento
-smontaggio interni eliminazione fonoassorbente, moquette in attesa di asciugatura per rimontaggio
-eliminazione giochi sullo sterzo
e delle prime modifiche:
- eliminato risuonatore su condotto di aspirazione
- eliminata curva prima della scatola filtro, sostituita con convogliatore provvisorio più corto e più ampio
- sostituzione volante con OMP di piccole dimensioni (sono alto 1.87 e serviva un pò di spazio…
e questo è l'elenco delle modifiche che vorrei portare, non necessariamente nell'ordine:
- Hard top
- omologazione e montaggio pneumatici 195/45/16" (misura più comune, migliore estetica, migliore precisione, grip non eccessivo per non penalizzare i tentativi di drift )
- centrale e terminale di scarico più liberi, omologati (i collettori originali mi sembrano abbastanza ben realizzati rispetto alla media delle vetture stock)
- molle ed ammortizzatori sportivi
Sono aperto a consigli e commenti di ogni genere
per ora buon Natale a tutti!!
[ATTACH=CONFIG]35227[/ATTACH]
Aggiornamento!
sembra sia andato il debimetro / air flow meter, dato che improvvisamente ha smesso di tenere il minimo ad ogni condizione di temperatura… E staccandolo, il motore gira meglio. La pulizia non ha avuto effetto, ed anche aprendolo la circuiteria sembra a posto… Ergo, ordinato su ebay decimetro nuovo!
continuano gli interventi:
- sostituito filtro benzina, finalmente con versione giusta
- rimontata moquette, con "coibentazione alternativa"
Dopo essermi presentato, posso presentarvi la mia nuova Miata!
Mx-5 NB del 1999, 1.8 da 140cv, cercata esplicitamente per il differenziale Torsen (grazie anche a questo sito ho potuto scoprire cosa cercare) prerogativa secondo me indispensabile per imparare un pò di drifting..
Comprata una settimana fa con 59.000 km, qualche segno sulla carrozzeria ma in generali buone condizioni, a parte un'umidità sospetta all'interno… Provandola mi sembrava mancasse qualcosa rispetto ai 140cv che doveva avere; nonostante questo è stato amore a prima vista...
Col primo tagliando il motore sembra essersi un pò risvegliato, e probabilmente aveva bisogno di esser slegato dato che dubito avesse mai frullato molto sopra i 5000 giri! Le candele non eran messe bene e sembrava disperdessero, filtro dell'aria molto sporco, distribuzione da rifare… e con questi lavori anche la ricerca di eventuali infiltrazioni, che ha portato a sfoderarla completamente dato che il fonoassorbente sotto la moquette era zuppo!! Appena in tempo per evitare che la ruggine intaccasse il telaio…
Ecco l'elenco dei primi lavori:
-Sostituzione candele, filtro olio, filtro aria (forma originale, leggermente più libero)
-(sostituzione filtro benzina fallita, per qualche motivo monto quello della versione successiva, forse NB FL)
-sostituzione pompa dell'acqua (dato che bisogna tirarla giù per rifare la distribuzione…
-tagliando distribuzione (cinghie e tendicinghia)
-sostituzione cinghie servizi
-sostituzione termostato
-sostituzione pastiglie anteriori
-cambio olio e liquido di raffreddamento
-smontaggio interni eliminazione fonoassorbente, moquette in attesa di asciugatura per rimontaggio
-eliminazione giochi sullo sterzo
e delle prime modifiche:
- eliminato risuonatore su condotto di aspirazione
- eliminata curva prima della scatola filtro, sostituita con convogliatore provvisorio più corto e più ampio
- sostituzione volante con OMP di piccole dimensioni (sono alto 1.87 e serviva un pò di spazio…
e questo è l'elenco delle modifiche che vorrei portare, non necessariamente nell'ordine:
- Hard top
- omologazione e montaggio pneumatici 195/45/16" (misura più comune, migliore estetica, migliore precisione, grip non eccessivo per non penalizzare i tentativi di drift )
- centrale e terminale di scarico più liberi, omologati (i collettori originali mi sembrano abbastanza ben realizzati rispetto alla media delle vetture stock)
- molle ed ammortizzatori sportivi
Sono aperto a consigli e commenti di ogni genere
per ora buon Natale a tutti!!
[ATTACH=CONFIG]35227[/ATTACH]
Aggiornamento!
sembra sia andato il debimetro / air flow meter, dato che improvvisamente ha smesso di tenere il minimo ad ogni condizione di temperatura… E staccandolo, il motore gira meglio. La pulizia non ha avuto effetto, ed anche aprendolo la circuiteria sembra a posto… Ergo, ordinato su ebay decimetro nuovo!
continuano gli interventi:
- sostituito filtro benzina, finalmente con versione giusta
- rimontata moquette, con "coibentazione alternativa"