Alberto T Ha scritto:Ahahah grande!
Ne ho ancora un po in qualche cassetto, pensate che le Delta (così come le prime Sierra Csw e Uno turbo) avevano come primo equipaggiamento una 27c128, quindi con 16 Kb....e manco li usavano tutti!
Solitamente si cambiava l'eprom con una più capiente per farci stare 3/4 mappe e switcharle con un interruttore che porta a massa un piede, volendo potresti farlo anche tu...anche se su un aspirato non ha molto senso.
Particolarità: per cancellarle si usavano i raggi UV ed erano spesso utilizzate negli orologi digitali nelle scuole/mense...dove sovente sparivano.
Verissimo!
Ecco lo schema della classica "doppia mappa" preso da http://puntogtpower.forumfree.it/?t=69058001
![[Immagine: rrlb43.jpg]](http://oi62.tinypic.com/rrlb43.jpg)
Praticamente uno monta una 27c512 (64 kbyte) carica due mappature e con un interruttore sceglie
Si su i turboni era utile avere la mappa 1 tranquilla e la 2 cattiva
magari sulla mazda uno potrebbe averne 1 benza/2 gpl, o per il protossido ! (fantascienza)
Per scrivere una eprom servirebbe questo programmatore, un pc..... e la capacità di farlo
